Già finito!

Ho finito di leggere "Il gattopardo" e come capita sempre con i libri che mi catturano, provo un senso di perdita che durerà finchè non avrò trovato un’altro libro che mi trasporterà, grazie alle sue ali, in un altro viaggio al di fuori della mia vita. E’ questo aspetto che accomuna le due passioni della mia vita: la lettura e i viaggi. Questi ultimi li ho dovuti abbandonare parecchi anni fa, a causa del nostro impoverimento complessivo e della mia salute non più buona. Infatti c’è una cosa sola che invidio ai giovani: la capacità di viaggiare anche in condizioni disagiate e, per esempio, di arrampicarsi sulla Rocca del Leone di Sigiriya (Sri Lanka, per chi non la conoscesse). Di dormire 3 ore sdraiata sulla mia valigia nella sala dell’ennesimo aeroporto in attesa dell’ennesimo volo di coincidenza; di mangiare pochissimo, camminare tantissimo, magari con il 90% di umidita’, oppure con 50 gradi di temperatura, per vedere dei luoghi e conoscere delle persone che porterai dentro di te per sempre.
Comunque i libri mi aiutano a non sentire troppo la mancanza di queste esperienze; anche allora, quando non viaggiavo, leggevo molto, magari di notte, perchè il lavoro e la famiglia devono sempre avere la precedenza, per chi ha sempre avuto pochi soldi e nessun aiuto.
Va bene, vi ho scocciati abbastanza. Domani o dopodomani vado a cercare un paio di libri che mi hanno consigliato nei commenti ai post e che mi ispirano ( a proposito, grazie ancora!). Buonanotte.

2 commenti

Archiviato in divagazione, libri, viaggi

2 risposte a “Già finito!

  1. Sono molto felice che la gente della mia eta’ riesca a fare le cose che tu dici senza morire.Io morirei di sicuro, ma c’e’ anche da dire che sono quanto di meno temerario viaggiatore e avventuroso si possa incontrare in una vita intera 🙂

  2. Infatti non ho detto che lo fanno, ma che se volessero,potrebbero.Neanche io sono stata una giovane media, normale.Questo dovresti saperlo.Anche adesso,se ne avessi la forza e la possibilità,partirei subito:)

Rispondi

