Daniel Pennac – Come un romanzo

Questo libricino di Pennac di parecchi anni fa capita a fagiolo nel discorso di Delsys ed ha qualcosa a che fare con la sua prima domanda….
– Il verbo leggere non sopporta l’imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo "amare"….il verbo "sognare"…..
Naturalmente si può sempre provare. Dai,forza: "Amami!" "Sogna!" "Leggi! Ma insomma, leggi, diamine, ti ordino di leggere!" "Sali in camera tua e leggi!"
Risultato?  Niente. Si è addormentato sul libro.
……………………………………………………………………………
I DIRITTI IMPRESCRITTIBILI DEL LETTORE
I-     Il diritto di non leggere
II-    Il diritto di saltare le pagine
III-  Il  diritto di non  finire  un libro
IV-    Il  diritto  di rileggere
V-      Il diritto di leggere qualsiasi cosa
VI-    Il diritto al bovarismo (malattia testualmente contagiosa)
VII-  Il  diritto di leggere ovunque
VIII- Il diritto di spizzicare
IX-   Il diritto di leggere a voce alta
X-     Il diritto di tacere
Daniel Pennac – Comme un roman – Ed. Gallimard, 1992

3 commenti

Archiviato in divagazione, libri, personale

3 risposte a “Daniel Pennac – Come un romanzo

  1. oggi ho utilizzato molti di questi diritti per finire la mia pallosissima lettura che stanziava da troppo tempo e mi impediva di passare oltre perchè era diventata una sfida con me tesso … e ho saltato le pagine per finire il libro ecco l’ho detto

  2. Io invece mi sono rifiutata di leggere, pur avendolo nella mia libreria, uno dei pochi libri di Saramago che non riesco a digerire:-Il vangelo secondo Gesù.Dopo due pagine mi sono impuntata,l’ho richiuso e l’ho messo nella sezione “forse li dò via”.

  3. L’ho letto ed apprezzato, “Come un romanzo”. Sicuramente Pennac e’ uno dei pochi che riesco a digerire davvero bene.

Rispondi

