Sull’onda del Gattopardo

Sotto l’influsso persistente del Gattopardo, ho comprato e letto "I racconti" di Tomasi di Lampedusa.
Come speravo, ho ritrovato le atmosfere ed i personaggi, le descrizioni e lo humor che ho amato di questo autore, con in più alcuni aspetti e caratteri inesplorati nel grande romanzo.
Il racconto "Ricordi d’infanzia", per dire la verità, è un pò troppo infarcito di descrizioni minuziose dei palazzi di famiglia, all’inizio, ma si riscatta nel finale. Mentre "La gioia e la legge" e soprattutto "La sirena" delineano dei personaggi veramente particolari, poetici e malinconici con un fondo di ironia.
Infine "I gattini ciechi" è semplicemente feroce e molto spassoso.

4 commenti

Archiviato in libri

4 risposte a “Sull’onda del Gattopardo

  1. grazie del consiglio lasciato sul mio blog. che bello il tuo! missà che verrò a trovarti spesso e lascerò qche pensiero sui libri che leggo 🙂

  2. mi piace questo tuo blog, è interessante…ps [tanto x la cronaca…]: ho iniziato giusto ieri sera a leggere “il vagabondo delle stelle” di jack london… l’hai letto?[un fiore]

  3. ciao, arrivo qui dal blog di hengie, che noto, è anche qua sopra di me.cmq niente, visto che qua si parla di libri e visto che l’ultimo che ho finito lo sto consigliando a tutti, lascio anche qui la segnalazione. qui una mia modesta recensione, ma con una preziosa sorpresa tra gli ultimi commenti:http://www.dottorpanunzio.splinder.com/post/6915356

  4. anch’io sono stata sempre scettica nei confronti de Il Gattopardo (non ho visto neppure il film), ma ora mi hai fatto venire voglia di leggerlo, anche perchè ho appena finito “La zia marchesa” della Agnello Hornby, che si svolge nella stessa epoca, e ho iniziato ad appassionarmi.

Rispondi

