Se finisco sul lastrico mi costruisco una capanna di libri

Anche oggi ho ceduto alla tentazione di entrare in libreria, e mi sono ritrovata a sborsare € 45,00 senza neanche rendermene conto. Prima ho cercato e trovato il libro che Gianluca mi ha suggerito in un commento al post della scorsa settimana:"La morte di Marx e altri racconti" di S.Vassalli. Poi ho visto "A passo di gambero" di U.Eco e, visto che prima o poi l’avrei comprato comunque, l’ho preso. Infine, proprio davanti alla cassa, "La pensione Eva" di Camilleri mi guardava come per dire :- Ti manco solo io, perchè non mi leggi?- Aggiungiamo anche questo,va! Meno male che mi sono trattenuta dal comprare "Caos calmo" di Sandro Veronesi (perchè avevo ancora qualche dubbio, non so se ho voglia di leggerlo) e mi sono dimenticata di "Scirocco"di G. Di Michele. Devo soffrire di una qualche forma di lettura compulsiva; e pensare che sto ancora leggendo un libro che inaspettatamente mi ha catturata, malgrado non sia del genere che io preferisco.

Si tratta di "I miei giorni a Bagdad" di Lilli Gruber. E’ incredibile quanto non si è saputo o ci è potuto sfuggire, grazie all’informazione  perlomeno  "pilotata"  (  sto usando  un eufemismo  )  riguardo  alla guerra in Iraq.  Quando lo finisco ne farò  una mini-recensione.

Non so più cosa fare per fermare questa emorragia di denaro; forse potrei smettere di fumare, ma temo che sia altrettanto difficile che smettere di leggere (se non di più). Circa un anno fa ci ho provato, a smettere di fumare, ma ero sempre nevrastenica e mangiavo in continuazione, così ho deciso, dopo 4 mesi, che avrei rinviato l’impresa a quando mi sarei sentita più forte (cioè mai).
Ora il mio medico cerca di fare del terrorismo: parla di pressione troppo alta, di elevata densità del sangue….non ho voglia! Se non basteranno i farmaci e la dieta, ne riparleremo.

9 commenti

Archiviato in libri

9 risposte a “Se finisco sul lastrico mi costruisco una capanna di libri

  1. anonimo

    Grazie della fiducia,credo non ti pentirai.Buona Domenica, Gianluca

  2. @Gianluca: Grazie a te! I suggerimenti sono sempre benaccetti. Poi tu hai avuto la ” certificazione d’affidabilità” di lucamadeus… 🙂

  3. Ho smesso di fumare una decina di anni fa…ma ancora adesso se vedo na libreria mi ci butto dentro e compro….Anche se, come adesso…sono indietro con la lettura di almeno sei libri…Ma la carta dura nel tempo no??Luca

  4. @ioeilmare: Certo, infatti, come dicevo nel titolo, se vado in rovina posso sempre costruirmi una capanna coi libri.Magari con del cellophan sopra, dato il clima di Milano:)

  5. Curioso vedere come i 45 euro siano un ‘tema ricorrente’ nella vita di un lettore…l’ho fatto anche io…e purtroppo le lire non erano 45 mila ai tempi che furono…poi, come avrai forse gia’ letto nel mio blog, sono passata su internet…ed il mio conto in banca ha iniziato a sentirsi piu’ leggero invece che…alleggerito!

  6. @booklog: nel senso che ti sei dedicata al blog o che hai fatto gli acquisti di libri su internet? Per me le librerie sono il luogo più affascinante che ci sia, non ne posso fare a meno:)

  7. @booklog: no, non dire niente.Sono andata a leggere il tuo post pre-natalizio ed ho capito. Non l’avevo letto prima perchè il mio blog è nato da pochissimo tempo ed il tuo post antecedente mi era sfuggito:(Ti giuro che quando mi arriva la carta di credito lo faccio subito anch’io.Ma non ti prometto di non entrare in libreria:)

  8. Peccato tu abbia già fatto acquisti in libreria, mi sentivo di consigliarti “Niente, più niente al mondo” di Massimo Carlotto (uno dei miei autori italiani preferiti). Un “libretto” da leggere in un pomeriggio ma…toccante, veramente toccante…triste ma alla fine mi ha fatto sentire bene, non so perchè!

  9. @imperterrito: Non ti preoccupare, dureranno pochissimo,al massimo una settimana/10 giuorni.Quindi mi annoto subito il tuo suggerimento per i prossimi acquisti.Grazie!:)

Rispondi

