I miei giorni a Bagdad

Mi trovo un pò in difficoltà a fare una recensione di questo libro. Lilly Gruber è un’ottima giornalista,DSCN1121 non è una scrittrice, e questo spiega il taglio nettamente giornalistico di questo scritto che condensa informazioni, descrizioni, emozioni e considerazioni personali sul prima/durante/dopo di questo complicatissimo  conflitto  che è la guerra in Iraq. Una  valanga di informazioni e di immagini  che si affollano nella mia mente, e che devo assolutamente  rileggere  per poterle "fissare" meglio. Una cosa la posso dire sicuramente: questa "guerra preventiva" è stata giustificata dalla più grande accozzaglia di menzogne, labili pretesti e verità nascoste che mi sia mai capitato di sentire da tantissimi anni a questa parte. Che Saddam Hussein fosse un criminale e suo figlio Uday un sadico psicopatico, lo si sapeva anche quando venivano spalleggiati e finanziati dagli Stati Uniti; il popolo iracheno, intanto continua a pagare il prezzo più caro che ci sia per il tornaconto di altri.   

3 commenti

Archiviato in attualità, libri, politica

3 risposte a “I miei giorni a Bagdad

  1. Pur non avendo letto il libro di Lilli…ciò che dici è, purtroppo, abbastanza evidente.Nonostante l’imbavagliamento della stampa e dell’informazione in genere…che già vuol dire una situazione ben poco limpida.Non credi??Luca

  2. Esatto.La maggior parte dei fatti che sono messi in evidenza nel libro, importanti per avere un quadro chiaro della situazione, non sono stati diffusi dai media o, nella migliore delle ipotesi, sono stati presentati in maniera molto “fumosa” e vaga.E se già io avevo una mia opinione abbastanza precisa,ora questa mia posizione si è ulteriormente rafforzata.

  3. ma da uno che parla di guerra preventiva!di esportare la democrazia!imbracciando armi!è il festival del paradosso!approvo!bella l’idea di recensire i libri!è un servizio utile!

Rispondi

