Milano com’era

Ho scovato delle foto molto vecchie che riproducono delle zone di Milano che frequento molto spesso,  perchè sono vicine a casa mia, o per motivi di lavoro. Alcune vie e piazze sono completamente cambiate, altre sono praticamente uguali ad allora. Mi piace molto vedere com’erano una volta i luoghi che conosco bene.

Queste sono le Colonne di S. Lorenzo. E’ rimasta solo qualche colonna.

S.Lorenzo


Questa è Piazza della Scala. Praticamente identica ( a parte gli alberelli)
P.zza Scala
Questo era Corso Italia, una volta. Ora non si riconosce più.

C.so Italia

Che ci posso fare, sarà brutta, fredda, frenetica, ma è la mia città, ed io la amo. I miei bisnonni, i miei nonni, i miei genitori ed io siamo nati qui. Questa è la mia città. Ce ne sono di più belle, di più vivibili, di più verdi, ma io faccio parte di Milano.

16 commenti

Archiviato in divagazione, foto, personale, sentimenti

16 risposte a “Milano com’era

  1. anke a me piace guardare le foto vekkie e confrontarle col presente…amke se poi mi faccio prendere dalla malinconia!

  2. Belle le foto :-)Il fatto è che Milano offre tutto quello che si vuole.Il mio è più un rapporto di amore/odio e devo solo esserle grato…

  3. …ma sai che io [con firefox] non le visualizzo? :(vabbè, riproverò domani (magari il pc ha sonno pure lui…).’notte… 🙂

  4. pure noi abbiamo firefox ma le vediamo benissimo :PBhe dai le colonne non sono cambiate poi cosi’ tanto. Mai quanto corso Italia naturalmente

  5. TAKIPIRINA..TI TROVO OVUNQUE!belle fotto patty!e te lo dice un’esperta…molto poco modesta!

  6. @hengie: molto strano! Sono delle foto in formato JPG e come ha già detto Delsys, noi usiamo Firefox come te.E’ un bel mistero:(@delsys: bè, a S.Lorenzo sono rimaste alcune colonne, ma secondo me il panorama è cambiato parecchio. Certo che C.so Italia senza il naviglio, se non me lo avessero detto non l’avrei mai riconosciuto!@fastidiosetta: le foto sono molto belle, ma il mio unico merito è stato quello di trovarle :)@takipirina: un pochino di malinconia, si, ma il piacere di vedere com’era la città tanti anni fa e di fantasticare su come si viveva allora…

  7. @mastrolucio: forse la cosa che manca di più a Milano è il verde (gli alberi, i giardini).E un pò più di sole non guasterebbe!!

  8. ora le vedo… …molto belle… :)complimenti x la scelta!…e complimenti anche all’autore, assolutamente…

  9. Foto stupende, Pattybruce… Milano ha un fascino indiscutibile. La odiavo abbastanza quando si trattava solo di guidarci qualche sabato sera, ma ora mi sta seducendo sempre di più… e poi anche la mia famiglia è quasi tutta milanese, sono io che sono nato nella piccola Pavia…

  10. @Lewarcher: i cugini di mia madre erano di Pavia. Pensa che sui documenti di Delsys risulta che sia nata a Casorate Primo (PV) ma è solo perchè il mio ginecologo era primario in quell’ospedale, e quindi sono andata lì per il parto.Tu dirai “chissene frega” ma mi è venuto in mente, così.

  11. Sono stata a Milano tre giorni a gennaio e davvero, è una città strana, per chi, come me, viene dalla “campagna” :). C’era questa zia di un’amica che ci ospitava, una signora che si è trasferita (dalla provincia di Venezia) lì quando si è sposata e che quindi non ci vive da sempre. Aveva però lo stesso tuo amore, per questa città, le brillavano gli occhi quando ci consigliava gli itinerari :), era bellissimo da vedere.un saluto 😉

  12. @Fleur82: comunque non siamo in tanti ad amare Milano. Il clima non è certo invitante, i ritmi non sono certo rilassati, ma puoi trovarci veramente di tutto, basta chiedere (a parte il mare, ovviamente) 😉

  13. Ecco. Ci vorrebbero il verde e il clima di Roma.Noi, in cambio, potremmo dar loro ancora un po’ di traffico… 🙂

  14. @MastroLucio: grazie, ma di traffico ne abbiamo già a sufficienza. Casomai,non vi servono un pò di polveri sottili? Comunque vi servirebbe un pò di organizzazione e di puntualità (lo dico con molto affetto, io ho sposato un romano e nella vostra bella città ci vado almeno 3 volte all’anno, e la amo molto).

  15. anonimo

    …incantevoli queste foto… pensare che una volta, molto tempo fa, Milano non era solo affascinante, ma anche bella! Sì, bella… Anche per il suo clima! … rivoglio il Naviglio ovunque come prima, con sopra i suoi ponti, compreso quello delle Sirenette! sigh!Ne metti altre di foto???

  16. @utente anonimo: le ho finite, mi dispiace. Se ne trovo altre prometto di postarle ancora.

Rispondi

