Libri letti e da leggere

Mio marito ha brontolato un pò perchè ho comprato troppi libri il mese scorso, ed essendo tempo di vacche magre mi dovrò limitare, per un pò, a leggere quei libri che ho acquistato tempo fa e che ho lasciato "in attesa di essere dell’umore giusto". Sono quattro (il quinto l’ho già letto):
"Giorni memorabili" di M. Cunningham, "A passo di gambero" di U. Eco, "Un’altro giro di giostra" e "La fine è il mio inizio" di T. Terzani.
Da quale comincio?

DSCN1204
Il quinto libro era "Cose di Cosa Nostra" di Giovanni Falcone e Marcelle Padovani.
Una serie di conversazioni durante le quali Falcone spiegò cos’è Cosa Nostra, quali sono le sue regole e quali i meccanismi, addentrandosi anche nel discorso dell’assenza dello Stato, della comoda cecità delle Istituzioni, e di come gli unici uomini che hanno dedicato la loro vita alla lotta contro le mafie sono stati lasciati soli, e la vita l’hanno persa (come poi è successo anche a lui).
Ho scoperto molte cose che non sapevo, e se è possibile, ho apprezzato ancora di più questo grande uomo.

13 commenti

Archiviato in domande, libri, politica

13 risposte a “Libri letti e da leggere

  1. la mafia all’inizio era ben vista perchè era quell’organizzazione che sostituiva lo stato in una terra lasciata(come hai gia scritto tu)volutamente abbandonata a se stessa.questi testi me li facevano leggere al liceo.credo che dovrebbero farlo in tutte le scuole.l’ignoranza su un argomento così importante rende più facile la diffusione di questo fenome schifoso!ciao patty!

  2. Ciao, Fasty! Hai cambiato ancora personaggio? Quando andavo a scuola io queste cose non ce le sognavamo nemmeno. Al massimo andavamo in giro a fare sondaggi sul divorzio e sull’aborto (sai, i famosi referendum) e questo era il nostro impegno sociale, quello che potevamo conoscere era ben poco…

  3. Anche io ho comprato il mese scorso “A passo di gambero”, l’ho cominciato ma poi è arrivata la corazzata Pennac che sta divorando tutto il mio tempo-lettura ben coadiuvata dalla corazzata Faber. Finita “La prosivendola”, credo lo riprenderò. Potremmo parlarne, una volta finito.

  4. (Altro che mese scorso… E’ passato ben più tempo!!!)

  5. si patty cambio personaggio.sto in crisi.cmq meglio informarsi su un referendum che su i nominati del grande fratello.mi sembra sia questo l’andazzo dei nostri giorni!(come sono vecchia.subito a criticare la gioventù d’oggi!)

  6. @Blue_deep_eyes : davanti a Pennac si sospende tutto. Non c’è nessun dubbio!@Fastidiosetta: mannaggia! Siamo tutte in crisi, da un pò di tempo a questa parte. Urge reagire !!!!

  7. Uhm, la prosivendola è un capolavoro, indubbiamente. Ah, sempre grazie a Luna posso consigliare “Il tornado di valle Scuropasso”. Non è un libro comune, sia come stile che come trama. Sarà che valle Scuropasso (Pv) è un posto che conosco, e che il tornado negli anni 50 c’è stato davvero, ma a me ha fatto impressione! Consigliato!

  8. @Lewarcher: dati i precedenti consigli, mi fionderò a comprarlo, sicura che mi piacerà. Grazie.

  9. Poi devi dirmi com’è quello di Terzani perchè mi attira una cifra dopo che una volta ho beccato il figlio da Augias.See ya!

  10. @RObin: dovrai aspettare un pochino, ma stai sicuro che te lo dirò!

  11. La pazienza è la più eroica delle virtù proprio perchè non ha nulla d’eroico.Giacomino L.;)

  12. @RObin: allora sono un’eroina!!! (non nel senso dello stupefacente, per quanto anch’io a volte posso essere stupefacente) Tutti dicono che in quanto a pazienza sono meglio di Giobbe (ma se la perdo sono peggio di Attila).

  13. Finalmente sono riuscita ad inserire la foto nel post. Meglio tardi che mai!! In questo periodo Splinder mi sta facendo quasi perdere la pazienza :o)

Rispondi

