Sono nelle vostre mani

babyhedgehog_1
Come potete notare, il mio blog sta lentamente cambiando aspetto. Infatti mi sono messa in testa di imparare a gestirlo completamente senza l’ausilio dei software editor ( ovvero tutto a manina con manuali XHTML e CSS). Ho appena iniziato e procedo lentamente perchè ho pochissimo tempo libero, ma sono abbastanza soddisfatta dei primi risultati. Mi farebbe molto piacere conoscere le vostre opinioni, sia dal punto di vista estetico che tecnico; sono nelle vostre mani, ma non lesinate le critiche, potrebbero essermi molto utili

38 commenti

Archiviato in blog, domande, personale

38 risposte a “Sono nelle vostre mani

  1. P.S. Ringrazio Delsys per avermi inviato la foto del baby-porcospino.

  2. Se ti serve qualche effettino particolare (o immagine particolare), chiedimelo che ti sistemo tutto. Per esempio: si potrebbe fare lo sfondo trasparente a quei libri sopra commenti recenti, e fare un effetto fade verso il bianco (o il colore che lascerai alla fine sotto “Dimmi cosa leggi”) dell’immagine che ora sta li’, per farla sembrare meno “appiccicata li per caso”, eccetera. Anche eventuali linee, divisori, roba personalizzata… Non darti un limite alle richieste, per queste cose sono diventata incredibilmente brava (bando alla modestia)

  3. @Delsys: si, grazie, tutto quello che dici è giusto, e allo scopo ti ho anche autorizzata (te e Wintersoul) a modificare il blog. Però dovrei imparare anch’io, prima o poi. A proposito, il colore del background ti sembra troppo forte?

  4. Beh, dal punto di vista estetico non c’è male davvero. E’ molto in tema e soprattutto è sobrio come template. Perchè a volte il template è bello ma se è eccessivo diventa difficile leggere. Disturba.Casomai, una volta imparato, puoi dare qualche lezioncina a Zip, che così fa il restauro in stazione.A me, invece, potresti dire come si chiama il pokemon che hai postato qua sopra XDSee ya!

  5. La foto del riccetto mi ha fatta impazzire! Per quanto riguarda il template non so com’era quello di prima, ma questo è molto carino e soprattutto non disturba la lettura…Un salutoRigel

  6. @RObin: grazie, effettivamente era proprio quello che volevo ottenere. Qualcosa di non troppo pesante e ben leggibile, ma non credo che Zip abbia bisogno di lezioni, non certo da me che ho preso in mano il manuale solo l’altro giorno. Il baby riccio me lo ha mandato via mail Delsys. Se lo vuoi, prendilo pure :o)

  7. @rigel7: il template originario era il Red Ink base di Splinder. Quello che mi domando è se il background di questo colore non sia troppo forte.Grazie anche a te.

  8. non c’è niente al suo posto, è voluto? 🙂

  9. Già è vero.Tornato per conoscere il nome del pokemon qua sopra, ho trovato tutto sfasatissimo.See ya!

  10. ovviamente non ritrovo il commento che ho lasciato questa notte!cmq patty dicevo:tenerissimo il baby porcospino!pensare che c’è gente che se li mangia quest’esserini!e poi…di solito una donna quando ha voglia di cambiamenti cambia taglio di capelli o aspetto al suo blog!!!tu chissà che voglia hai!mi piace di più così il tuo blog!un saluto…!!! 😉

  11. @RObin e Amabeth:questa notte, a causa di uno stupidissimo comando di troppo, mi era saltato tutto! Ci ho messo 3 ore a trovare l’errore ma alla fine cel’ho fatta!!

  12. @Fastidiosetta: il template di Splinder mi stava un pò stretto. Volevo qualcosa di un pò più personalizzato, e siccome non scelgo mai le soluzioni più semplici…mi sono impegolata in quest’impresa. :o)

  13. Patty….mi piacciono molto queste tue prime modifiche…Mi piace, è molto delicato… Ma il tuo blog mi è sempre piaciuto…Sul serio.Luca

  14. ciao patty,innanzitutto complimenti x le scelte cromatiche e x le immagini… perfetto, tutto che ruota sulle nuance pastello e niente che stacchi troppo bruscamente (sono una fanatica degli accostamenti cromatici, credo che si fosse capito già da un pezzo… 😉 ).se dovessi darti qualche consiglio su altre cose da modificare, ti direi innanzitutto 2 cose:1) i commenti (ma x una questione mia di gusto e preferenza personale) io li metterei con apertura in finestra di popup e non che si aprono sulla pagina stessa del blog, come da impostazioni di default di splinder, oppure metterei entrambe le possibilità… se ti interessa apportare questa modifica fammi sapere e poi ti dico dove cercare il codice da inserire nel tuo template…2) sempre per una questione mia di gusto personale, io se fossi in te toglierei dalla categoria “bottoni” le prime 4 voci (le prime tre sono secondo me abbastanza superflue, visto che le prime 2 sono raggiungibili dall’icona che ti rappresenta che è in alto nella pagina, la terza…beh, credo che tutti i bloggers sappiano come si aggiunge un link al loro blog… 😉 ), e metterei giusto per il link alla sottoscrizione al blog una piccola immagine cliccabile (tipo un bottone rosa, ad esempio…io dovrei averne uno violetto molto carino che volendo si può modificare in tonalità di rosa, se vuoi te lo faccio vedere, oppure se cerchi su google images alla voce “button” trovi una marea di alternative…). se vuoi, se sei interessata a fare questa modifica, ti dico come fare poi per ottenere il risultato (ti dò il codice e ti dico dove inserirlo)…3) infine, io il nome sotto il post lo lascerei cliccabile e col link al tuo profilo o al tuo blog (come preferisci), e magari toglierei la dicitura “postato da” lasciando solo il tuo nome…ps: quale editor stai usando?

  15. ehm… le cose sono 3 in realtà, e non 2, xchè la terza mi è venuta in mente dopo, mentre scrivevo, e non ho riletto l’introduzione prima di inviare il commento… sorry…

  16. @Hengie: ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità. I tuoi suggerimenti sono molto pertinenti e intelligenti (non avevo dubbi in proposito) e prendo al volo la tua offerta di aiuto. In realtà non uso alcun editor, sto facendo tutto a mano perchè voglio capire a fondo il funzionamento dei vari comandi (naturalmente con l’aiuto del manuale di XHTML e CSS) :o)

  17. @ioeilmare: grazie, Luca, molto carino da parte tua. :o)

  18. Grazie per il “Maestro”! :-DSi devo dire che mi piace il nuovo template, specialmente la figura che hai scelto come intestazione (i fogli del libro che volano via)…molto bella.A mio avviso, ma è un giudizio soggettivo, trovo il rosso dello sfondo un po’ troppo pesante…poco rilassante insomma per il tipo di blog (di libri e letteratura) che hai scelto. Giusto questo…un bel blu o celeste lo renderebbe più…mmmh…godibile?A presto patty, continua così!

  19. @Imperterrito: grazie, maestro. Per quanto riguarda il colore del background, ho cercato di rimanere sulla gamma dei colori caldi, lo stesso colore del titolo. E’ vero, l’azzurro sarebbe molto più rilassante, ma non avrebbe nessun collegamento con il resto dei colori. Comunque farò qualche altra prova (magari lo schiarisco perchè risulti meno pesante).Ti ricordi perchè ti chiamo maestro? Tu mi hai consigliata nei primi giorni di vita del mio blog, quando cercavo di inserire le prime immagini. Io questo non me lo dimentico :o)

  20. allora, patty, intanto x inserire la finestra popup x i commenti, vai sul blog dei blog di splinder alla voce commenti, ovvero qui , e inserisci nel tuo template al posto del tag blogitemcommentlist (che è quello che hai attualmente) il tag blogitemcomments, con i due dollari a inizio e fine, proprio così come lo vedi nella pagina che ti ho linkato.poi, x quel che riguarda il codice da inserire x mettere un’immagine cliccabile, devi prima scegliere quale immagine vuoi inserire… quando l’hai scelta fammi sapere che ti dico come proseguire!x quel che riguarda la modifica del nome, è molto semplice…nel template dove trovi scritto “postato da”…. ecc ecc, devi cancellare tutto quello che non vuoi che compaia e poi prima del nome che vuoi venga cliccato devi scrivere queste cose: a href=”indirizzo url della pagina che vuoi linkare, ad esempio la home page del tuo blog”[e questo deve essere preceduto e seguito dalle frecce di apertura e chiusura (non posso scriverlo xchè non comparirebbe nulla!).]poi scrivi il tuo nome e poi scrivi:/a[anche /a va preceduto e seguito rispettivamente da ]spero di essere stata chiara, se hai dei dubbi chiedi pure! 🙂

  21. @Hengie: fatto! Ho anche già inserito l’immagine che ho scelto come bottone. Per ora l’ho messa sopra i bottoni già esistenti, poi la posso sempre spostare e modificare. GRAZIE!!! :o)

  22. Ed io non potrò mai dimenticare il primo commento ricevuto al mio primo post…il tuo!! 😀

  23. Passo a lasciare un saluto…mi sono riletto novecento..questa sera…Quanto mi piace….A prestoLuca

  24. @ioeilmare: eh, si. Proprio bello “Novecento”. E’ poesia pura.

  25. …Se hai bisogno, ben lieta di aiutarti, ma credo tu ce la faccia da sola! Mi piace è molto caldo come sfondo!Basci!

  26. @Poisonjade: grazie, qualunque suggerimento è il benvenuto. Hengie e Delsys mi stanno già aiutando parecchio, ma se tu hai qualche idea….

  27. Manualmente codicillo per codicillo è sempre la cosa migliore! Ma il porcellino spinoso è una vera meraviglia!

  28. @PattyChiari: Vero che è un paciocchino spinoso? Me lo ha mandato Delsys :o)

  29. Passo a lasciare un saluto.Domani vado al mare.Luca

  30. @ioeilmare: buon weekend, Luca. Io domani lavoro, ma alla sera penso di partecipare alla “notte bianca”, giusto per vedere com’è.

  31. patty, grazie a te, sono davvero lusingata di essere finita nei ringraziamenti… :)ps: ma l’immagine dov’è finita? fammi sapere quando hai tutto pronto e mandami i 2 link, che appena posso ti preparo il pezzetto di codice!

  32. @Hengie: grazie a te. L’immagine l’ho tolta perchè Delsys me la sta modificando. Quando me la rimanda ti invio i link (ma siamo sicure che sulla mail di splinder si possono mettere?)

  33. Patty, mi piace un sacco come sta venendo il tuo sito. Ho solo un appunto fa farti: il permalink dei post non lo trovo…

  34. @Stefko: grazie, non è ancora finito perchè sto imparando a piccoli passi, ma sono contenta di come sta andando finora. Per quanto riguarda il permalink dei post: ho tolto tutto quello che non mi sembrava indispensabile, trovi che sarebbe meglio rimetterlo?

  35. Si, il permalink secondo me serve per fare in modo che altri ti possano citare…Ad esempio io volevo far vedere la foto del riccio ad una mia amica e sarebbe stato comodo darle direttamente l’indirizzo del post, senza doverle dire: vai sul blog di pattybruce e scorri la pagina… 😉

  36. @Stefko: dopo averti risposto ci ho pensato anch’io e ho reinserito subito il Permalink :o)

Rispondi

