L’orologio di cenere

Vi avevo già accennato, qualche giorno fa, di aver ricevuto un libro da una nuova casa editrice perchè ne facessi la recensione su questo blog: eccolo.
"L’orologio di cenere" di Aldo Moscatelli Editrice I Sognatori – pagg. 135 – € 8,90.
Si tratta di un racconto giallo-noir ambientato presumibilmente in una città degli Stati Uniti in un epoca non ben specificata.

ELEMENTI A FAVORE:
Aldo Moscatelli sa scrivere, ha uno stile elegante e ricercato ed ha saputo gestire bene il racconto in soggettiva. Sembra di vedere le scene con gli occhi del protagonista. Belle le "scene" degli incubi allucinanti del protagonista. Moscatelli non è mai volgare, anche quando tratta argomenti scabrosi.
ELEMENTI A SFAVORE: i personaggi sono un pò il solito clichè. L’investigatore privato, ex poliziotto, con una tragedia alle spalle che lo spinge a bere per dimenticare. I poliziotti corrotti, quelli che invece non lo sono, la donna fatale, i compagni di sbronze che sono i migliori amici. Tutto già visto e già letto.
Mi auguro di avere la possibilità di leggere qualche altro racconto o romanzo di Aldo Moscatelli. Sono sicura che questa non è la sua opera migliore.

4 commenti

Archiviato in libri

4 risposte a “L’orologio di cenere

  1. Dimmi, cosa leggi?Io leggo gialli e ne scrivo… non riesco ancora a dire “scrivevo” anche se sono troppo scoraggiata ormai nell’andare avanti (un po’ inutilmente)Mi piaciono soprattutto Sidney Sheldon e Mary Higgins Clark ma ce ne sono un pacco… stessa cosa x i film thriller. e’ un po’ limitativo, forse, ma sono quelli che mi prendono di più.

  2. @DolceOssessione: Voltaire ha detto: “Tutti i generi (letterari) sono ammissibili tranne uno: quello noioso.”Io leggo ogni genere di libri, purchè ben scritti. Grazie di essere passata di qui. Potresti consigliarmi qualcosa, oppure potremmo discutere su ciò che abbiamo letto. Come ho dichiarato più volte su questo blog, io non scrivo. Ma leggo moltissimo.

  3. Anch’io leggo tantissimo e di tutti e i gialli mi piacciono molto, dai grandi maestri agli scrittori nuovi…….

  4. @Lunafragola:benvenuta anche a te, tutti quelli che amano la letteratura sono invitati a passare un pò di tempo qui, conversando piacevolmente (spero).

Rispondi

