Il Maestro e Margherita

Ho appena terminato la rilettura de
“Il Maestro e Margherita” di M. Bulgakov – Einaudi Tascabili Classici – pagg.386 – € 6,40 (sc. 20%)
Il Diavolo appare a Mosca una mattina a due cittadini che stanno confutando le prove dell’esistenza di Dio. Egli non è d’accordo, racconta anzi di essere stato presente al secondo interrogatorio di Gesù da parte di Ponzio Pilato e ne fa un racconto dettagliato…..
Una delle più grandi opere del novecento, crudele, sognante, che parla della quotidianità contrapposta alla storia, del teatro contrapposto alla vita, della letteratura contrapposta alla critica, della viltà morale, che è il male peggiore dell’umanità. Ma tutto questo è rappresentato da personaggi fantastici, onirici e comici allo stesso tempo; Margherita diventa strega per amore del Maestro e per amore della libertà dei suoi sentimenti. Ivan rischia di impazzire completamente, ma arriva a comprendere l’assurdità della sua vita che ormai si è lasciata alle spalle. Il Diavolo ha fatto meno danni di quel che sembra.
COMMENTO: GRANDISSIMO, DA RILEGGERE PIU’ VOLTE.

10 commenti

Archiviato in libri

10 risposte a “Il Maestro e Margherita

  1. Mi piace il modo asciutto con cui parli di libri lasciando che prendano vita da sè.. passa dal mio blog, se ne hai voglia s’intende!

  2. @BeataDiLuna: grazie, ma è dovuto al fatto che sono solo una lettrice entusiasta, non una critica letteraria. Dare vita ad un libro non è compito mio. Al massimo posso dare un mio parere del tutto personale. Io non scrivo, leggo.Vengo subito a trovarti, a presto!

  3. l’ho letto tanti di quegli anni fa……ma leggere le tue parole mi è servito per averne di nuovo voglia….. lo rileggo grazie pat

  4. Era un po’ che non passavo ed ho trovato un sacco di recensioni…complimenti! Ho commentato quelle dei libri che ho letto e mi hai fatto ricordare che questo titolo qui è tra i prossimi che avrei voluto comprare…grazie!A prestoP.S. Il blog ha preso la veste definitiva ora?

  5. corro subito a comprarlo…mi ha fatto venire la curiosità…sei brava in questo devo dire…complimenti e ciao

  6. @Lunafragola:^___^ non sai quante volte l’ho letto io!@Imperterrito: grazie a te della visita! Ho visto che nel tuo blog hai ripreso il tema di Bukowsky, passo a leggerlo fra poco. Per il template non ho altre idee, per ora. Qualche suggerimento?@Depechemode84: grazie per i complimenti. Ah! Guarda che adesso lo trovi scontato del 30% (la mia solita fortuna).

  7. Chiedo venia: BUKOWSKI, senza Y.

  8. MItico libro, il migliore di Bulgakov secondo me, l’ho letto un paio d’anni fa ma ancora lo ricordo! 😉

  9. Uno dei miei libri preferiti! Meraviglioso! Citando Montale dal retro di copertina della mia edizione, “Il Meastro e Margherita è un miracolo”.Ciao!

  10. @Nara81: concordo in pieno. Benvenuta ^___^

Rispondi

