La Fontanella dei Libri

Ho ricevuto oggi una mail da Pia, una donna simpatica ed intelligentissima che ho conosciuto a Marsa Alam. Fra le altre cose mi dice che ha visitato il mio blog e gentilmente mi informa (copio e incollo il brano in questione)….
"Ah, dimenticavo, a proposito della fontana… 
…Si tratta della Fontanella dei Libri, a Roma, via Straderari. Fu eseguita nel 1927 in travertino su progetto di Pietro Lombardi per il rione di S. Eustacchio, ed è per questo che il simbolo rionale della testa di un cervo compare nella nicchia contornato da quattro libri antichi a ricordare forse la vicina Università della Sapienza. All’interno della vasca, la scritta con il nome del rione riporta un errato riferimento numerico: IV invece di VIII."
Pia, sei un pozzo di scienze, ti ringrazio infinitamente. 

2 commenti

Archiviato in arte, domande, foto

2 risposte a “La Fontanella dei Libri

  1. Concordo su tutta la linea, circa la classifica, ma Baricco no! Tutto ma non baricco, che dici ci mettiamo Erri de Luca invece di Baricco? Ci mettiamo dan Brown, ci mettiamo il papero scrittore quello che vuoi ma non baricco.dai si scherza, ma anche no.

  2. @Donnavidens: io ho inserito solo “Novecento” perchè a me è piaciuto MOLTISSIMO. In quanto al resto della produzione di Baricco possiamo anche essere d’accordo, ma “Novecento” non me lo puoi toccare! ^___^

Rispondi

