I segreti di Roma

"I segreti di Roma" – Corrado Augias – Ed. Mondadori, collana "I miti" – pagg. 402 – €. 5,00.
L’ho portato con me durante il mio ultimo soggiorno a Roma, non tanto per andare a vedere i luoghi descritti (sapevo benissimo che non ne avrei avuto il tempo), quanto perchè una lettura "in tema" col luogo mi sembrava appropriata. In realtà sono riuscita a finirlo solo ora; questo libro richiede una lettura attenta, e la quantità di informazioni, descrizioni e aneddoti riportati hanno bisogno di essere ben fissati nella memoria, soffermandosi ed interrompendone la lettura di tanto in tanto. Partendo dai luoghi più o meno conosciuti della città che recano ancora tracce dei vari periodi storici e degli avvenimenti del passato, Augias ripercorre tutta la storia di Roma, non in ordine cronologico, ma appunto seguendo queste tracce, e riportando gli scritti degli artisti che vi hanno vissuto, le loro vite e le loro opere. Veniamo a scoprire così un ritratto di una Roma poco conosciuta, o semplicemente mai guardata da questo punto di vista. Rimettiamo in discussione alcuni personaggi storici, alcuni fatti di cronaca (si arriva fino ai nostri anni ’70), vediamo come i molti strati della storia si sovrappongono senza mai cancellare completamente quelli che li hanno preceduti. Sembra quasi di capire  perchè e come Roma non potrà mai assomigliare, nel bene e nel male, alle altre capitali europee.
COMMENTO: IMPEGNATIVO MA NON DIFFICILE, AUGIAS SCRIVE COME PARLA (BENISSIMO).

3 commenti

Archiviato in libri

3 risposte a “I segreti di Roma

  1. Siccome vado quasi ogni anno a Roma e mi piace vedere sempre cose nuove, mi sono comprata anch’io questo libro. In realtà non l’ho ancora letto, perché sono di più i libri che compro che quelli che leggo… Ma, dopo questa tua recensione, mi è tornata la voglia di leggerlo!

  2. @Kinsy: Secondo me Augias ha una classe nello scrivere (e nel parlare) ed una cultura a livelli veramente altissimi.Fammi sapere cosa ne pensi, quando l’hai letto.

  3. Kinsy

    I SEGRETI DI ROMA di Corrado Augias[..] Adoro il modo di scrivere di Augias: chiaro, semplice e scorrevole. E questo libro non fa eccezione. Augias ripercorre molte vicende storiche e culturali che hanno fatto diventare Roma quella che è oggi, attraverso i suoi scrittori, poeti, pitt [..]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...