Per leggere

"Pulp libri" – Bimestrale – Edizioni Apache – €. 5,50  

 Vorrei parlare di una rivista. L’ho comprata oggi da Feltrinelli. Contiene decine e decine di recensioni ( su questo numero ne ho contate 59 ), non di spot pubblicitari emanati dalle case editrici, ma vere recensioni e vere critiche. Ogni recensione è firmata da un’autore diverso, e la cosa mi ha fatto pensare che forse sono i lettori stessi che le inviano alla rivista. Le recensioni spaziano fra i vari generi e le varie epoche letterarie. Ci sono poi le interviste agli autori ed alcuni articoli interessanti. Anche se il titolo può essere fuorviante, facendo pensare ad un ben preciso genere, non è affatto così. Ho trovato, nel numero di gennaio-febbraio, diverse recensioni su libri che vorrei leggere, o che ho già letto, oppure che ho già acquistato e leggerò. Mi sono trovata abbastanza d’accordo con chi scriveva riguardo a quello che ho già letto, anche nelle critiche, e questo  mi ha dato abbastanza fiducia.  Unico neo: è un pò cara. €. 5,50 per un’ottantina di pagine, ma le pagine pubblicitarie sono 4 in tutto, e questo non è poco. Un punto a favore: nessuna casa editrice è privilegiata e nessuna esclusa, ho persino scoperto l’esistenza di case editrici a me assolutamente sconosciute. Per correttezza cito la fonte dell’informazione: il blog "Il paradiso di Cassiel"

COMMENTO: CONSIGLIATO.

21 commenti

Archiviato in comunicazione, libri

21 risposte a “Per leggere

  1. adesso mi avete proprio incuriosito…

  2. il mio problema è che feltrinelli c’è solo a bologna e io non ci vado quasi mai, a imola ci sono delle librerie ma non specializzate in riviste, non si trova nulla! Buon compleanno a Manuel per domani allora, un baciotto!

  3. @Zeruhur: spero che ti piaccia almeno la metà di quanto è piaciuta a me, sembra quasi la trasposizione dei nostri blog (di Biblios, più che altro, perchè il mio è un pò più terra-terra) su carta.@Mynona: forse puoi provare in un’edicola molto fornita, e se non c’è magari te la possono procurare..

  4. infatti mi è piaciuto moltissimo! l’ho acquistato oggi in un edicola specializzata, purtroppo in feltrinelli non l’ho trovatoveramente abbondanti le recensioni e di ottima qualità gli articoli, ce ne fossero di riviste così di cultura e con praticamente zero pubblicità (tra le altre cose riguardante l’editoria!)

  5. @Zeruhur: come sono contenta! ^___^ Stasera prima di dormire, e domani nei momenti d’ozio (pochi) me la leggerò a fondo, finora ho letto solo alcune recensioni e un paio di articoli.

  6. Che dire, sono molto contento che Pulp vi piaccia.Sono anni oramai che la segnalo sul mio blog e ovviamente senza ricevere alcun compenso; gli amici di Pulp dovrebbero essermene grati :-)L’unico compenso che vorrei è che continuasse ad uscire con regolarità, se poi da bimestrale riuscisse a diventare anche mensile, sarebbe un compenso ancora maggiore. ;-)Mi spiace per le difficoltà di reperimento che hanno alcuni di voi. A Roma si trova in tutte le edicole o quasi, pensavo fosse così un pò ovunque.

  7. Ah, dimenticanza imperdonabile: grazie PattyBruce per la segnalazione del mio blog 🙂

  8. @Cassiel58: figurati! Trovo che sia doveroso, e poi è un’occasione per far conoscere anche agli altri un blog molto interessante. Sono grata ai Sognatori per aver svolto la funzione di catalizzatore ed avermi permesso di scoprire molte persone che hanno i miei stessi interessi. Quando ho aperto questo blog mi sentivo un pò un’aliena, ora ho capito che non è così ^___^Per quanto riguarda “Pulp”, non credo che a Milano sia difficile reperirla, io sono andata a colpo sicuro da Feltrinelli in via Manzoni, ma penso che nelle edicole ben fornite ci sia comunque. Per le città un pò più piccole è un discorso diverso, forse richiedendola con un pò di insistenza, gli edicolanti si convincerebbero ad ordinarla, ma dovrebbero avere più di una sporadica richiesta…

  9. Domenica grigia,forse potrei fare un salto in centro e magari acquistare quella rivista di cui parli,mi hai incuriosito,e’ cosi’ difficile trovare qualcosa di interessante da leggere,ciao ciao

  10. @Tilli: incredibile, ma oggi (e anche ieri) a Milano c’è il sole, e non fa freddo per niente.Compra senz’altro Pulp, se ne hai l’occasione, e se sei appassionata di letteratura. Buona domenica pomeriggio!

  11. inutile che mi accodi, evidentemente si ha fame di queste riviste, un saluto

  12. praticamente il tuo blog su carta!^__^

  13. @Fastidiosetta: moooolto meglio del mio blog, altrimenti non varrebbe la pena di comprarla ;o)

  14. vabbè dai.era un complimento.tientelo.sti milanesi.senz ov iumor free!^__^

  15. Splendido blog, PattyBruce, che aggiungo subito alla mia lista di sbirciate quotidiane.Già che l’argomento che tratti è tra quelli che preferisco, ti lascio qualche segnalazione:- Felicità – Will Ferguson – Feltrinelli: all’apparenza molto leggero, scritto con lo humor ed il grande senso di critica sociale propri degli scrittori canadesi. E’ il libro che sto regalando sistematicamente in questi ultimi 2 anni. Divertente e non solo.- 69 Cassetti – Goran Petrovic – Ponte alle Grazie: l’apologia della lettura. Secondo me bellissimo, anche se l’ho regalato a mia sorella ma lei non l’ha finito. C’è però da dire che mia sorella legge solo Cricthon, Cussler e cloni assortiti…- Lire 26900 – Beigbeder – Feltrinelli: per chi, come me, vive nel mondo del Marketing, la lettura di questo libro è una sorta di cult. Che consiglio anche a te, dal momento che sei una commerciante.Mi fermo, per il momento, qui.Buon tutto.

  16. Dimenticavo (nella speranza di non essere fuoriluogo): vorrei leggere Musil, perchè Kundera (che è il mio autore preferito in assoluto) ne parla molto bene. Dal momento che “l’uomo senza qualità” è al terzo posto della tua Top Ten, mi racconti qualcosa?Ti ringrazio!

  17. Visto che ci si incrocia dai “Sognatori”, passo a fare un giro: complimenti per il blog.Gran bella rivista Pulp libri: peccato che, almeno in provincia di Varese sia distribuita maluccio (eufemismo).Il prezzo è il linea con altri giornali zeppi di pibblicità, poi comunque è un bimestrale per cui…CiaoAlexhttp://alexrbk.iobloggo.com

  18. @Ilblogdellofa: grazie per le segnalazioni. I primi due non li conosco, il terzo l’ho recensito qui qualche mese fa ( http://pattybruce.splinder.com/post/8757177/Due+libri)Per l’uomo senza qualità: non è certo un discorso da affrontare in un commento, ti posso solo dire che l’ho letto 4 volte (sono 2 volumi, 1115 pagine in totale) ed ogni volta mi ha fatto capire qualcosa di nuovo.

  19. @alexrbk: anche mia figlia vive in provincia di Varese, credo di capire quello che intendi dire nel tuo post (l’ho letto solo stasera). Per PULP: è un bimestrale, d’accordo, ma sono solo 80 pagine. Giustifico il prezzo perchè immagino che non abbia una grandissima tiratura (e praticamente senza pubblicità, quindi i costi sono più alti).Grazie per la visita, sto facendo incetta di blogs che parlano di letteratura, grazie anche ai Sognatori, quindi verrò spesso a trovarti.

  20. anonimo

    Ciao, puoi dirmi come ci si abbona a pulp?
    grazie
    Cristian

  21. @utente anonimo (Cristian): non ti posso aiutare, l'unico suggerimento che posso darti è di acquistare la rivista e cercare all'interno i contatti. Al momento non l'ho in casa, altrimenti te l'avrei data io, l'informazione.

Rispondi

