Chi mi aiuta?

Mio marito mi ha appena fatto una richiesta che non posso soddisfare senza aiuto (non pensate subito a cose strane!! ) : "Vorrei tanto leggere un libro di fantascienza che sia veramente bello, cosa mi consigli?" Vi faccio presente che siamo dei cultori di Asimov, Bradbury, Orwell, ed un pizzico di P.K.Dick. Potete consigliarci qualcosa di nuovo o poco conosciuto??

57 commenti

Archiviato in fantascienza, libri

57 risposte a “Chi mi aiuta?

  1. se lo trovi ‘AMERICA OK’ di D’Agata il nome non ricordo se fosse Salvatore o Luigi o..? come tutte le cose che mi piacciono tanto l’ho prestato e …perso! non so se si possa ascrivere al genere in senso stretto, ma io gli darei la palma ad honorem. Purtroppo pare che solo io l’abbia letto…

  2. Non conoscendo le preferenze di tuo marito è difficile rispondere, perchè la fantascienza ha tanti filoni molto diversi tra loro … Provo a buttar lì qualche nome: Frank Herbert i primi due volumi di “Dune” (il ciclo è di 5 romanzi, ma dal terzo in poi non sono all’altezza dei primi due che invece sono splendidi) oppure i libri di Ursula LeGuin , oppure VanVogt… Ma ormai questi tre autori sono dei veri classici, e tuo marito li conoscerà già abbondantemente… :-/

  3. @gabrilu : haimè si, li conosciamo bene e li amiamo molto, per questo chiedevo se qualcuno potesse suggerire qualcosa di nuovo e/o sconosciuto. Grazie comunque, erano degli ottimi suggerimenti.

  4. @ulyssa: lo dico sempre io che i libri NON SI PRESTANO MAI, casomai si ricomprano e si regalano ;O)Ho paura che mio marito cercasse qualcosa di prettamente SF.Comunque farò una ricerca sul tuo suggerimento. Grazie.

  5. Ciao, sono capitata sul tuo blog per caso. Anche a me piace molto leggere, ma ammetto che di fantascienza non ho mai letto niente…Piuttosto, spero che presto parlerai di Il mio nome è Rosso, mi incuriosisce molto! ciao!

  6. @MariaStrofa: cel’ho, grazie comunque ^____^

  7. @herm27: lo farò certamente, ma dovrai pazientare un pochino, sono ancora a metà. Inoltre, questa recensione me la voglio studiare bene, perchè il romanzo merita un discorso piuttosto approfondito.

  8. patty, io direi assolutamente ursula le guin, anche perchè hanno ristampato da poco una buona fetta di romanzi, gli altri che mi vengono in mente sono poco reperibili…però dai, direi anche Lois McMaster Bujold e il suo Ciclo dei Vor (trovi in qualsiasi libreria i primi tre volumi: “L’onore dei Vor”,”Barrayar”,”L’apprendista ammirgaglio”)

  9. @Zeruhur: sapevo di poter contare su di te ^___^ prendo subito nota e giro l’informazione a mio marito.GRAZIE!!!

  10. Insomma, la fantascienza non è che sia il mio genere preferito, però… NEUROMANCER di Gibson. Sono sicuro che vi piacerà, soprattutto se siete tra quelli che pensano che Matrix sia un film poi tanto originale, ghghghgh :°DSee ya!

  11. @RObin: raccolgo al volo il suggerimento, grazie anche a te!!

  12. Mi dispiace non poterti aiutare nella tua ricerca…non leggo fantascienza…cmq, grazie del commento, è un libro che mi ha regalato una mia cara amica per Natale, è bellissimo!!!

  13. ah, grave dimenticanza (per me): Dan Simmons, Hyperion Cantos (“Hyperion” “La caduta di Hyperion”, “Endymion”, “Il risveglio di Endymion”) oscar best seller mondadori

  14. phoebes

    Io non sono una grande esperta di fantascienza, quindi forse sto consigliato un libro che a un patito del genere può risultare orrendo, ma a me piacque molto “Passaggio alle stelle” di Vonda N. McIntyre.CIAO!

  15. Perché non partire dai migliori libri di quest’anno secondo fantascienza.com?1. Solitaire Station di Lucius ShepardUna classica avventura spaziale confezionata con lo stile tipico di Shepard2. Fiabe di robot di Stanislaw LemUna stupenda antologia di un grande autore europeo, il trionfo dell’immaginazione3. Bay City di Richard K. MorganUn thriller fantascientifico che afferra il lettore e lo lascia solo all’ultima pagina4. Morte dell’erba di John ChristopherUn romanzo che potrebbe essere stato scritto ieri, uno dei migliori esempi della scuola catastrofista inglese.5. Settantacinque Long Tons di Renato PestrinieroUn amarissimo e toccante romanzo di uno dei più grandi scrittori italiani.http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/8965/Io ti consiglierei quello che ho appena letto, ma è un grande classico: Straniero in terra straniera di Heinlein.

  16. Volevo proporre Gibson, ma mi hanno preceduto.Byez

  17. @Zeruhur + utente anonimo: troppa grazia!! Ho scritto tutto, Giovanni sarà contentissimo e dovrò aggiungere degli elementi alla libreria ( dove non so, ma li dovrò aggiungere). GRAZIE ANCORA!!@phoebes: segnato anche il tuo suggerimento, grazie anche a te.

  18. @stevemcqueen: una ragione di più per leggerlo! ^___^

  19. hO CHIESTO A MIO MARITO CHE ADORA LA FANTASCIENZA MA NON MI E’ STAO DI ALCUN AIUTO ,MI HA DETTO “ASIMOV”……BEH ALMENO CI HO PROVATO(A ME LA FANTSCIENZA NON PIACE) BACI E ABBRACCI

  20. @tilli: grazie per il pensiero ^___^

  21. “A me la fantascienaza non piace”…. “io non leggo fantascienza”. Questa cosa qui sì che è interessante. Perchè mai questo rifiuto a priori della fantascienza?Mi piacerebbe saperlo, sempre che ci fosse qualcuno disposto a dirlo.Tra gli scittori classificati come “fantascienza” ce ne sono di ottimi, che danno punti (ed anche alla grande) a molti autori celebrati e/o autcelebrantesi come “seri”. Herbert, VanVogt, Asimov, LeGuin, Dick e parecchi altri che in questo momento non ricordo sono tra questi. Poi, certo, esiste anche il ciarpame, ma di ciarpame ce n’è molto anche tra i cosiddetti “scrittori seri”. Allora perchè questa puzza al naso?

  22. @gabrilu: non chiederlo a me. La sezione di fantascienza della mia libreria è enorme (purtroppo non è più molto aggiornata), sono quasi onnivora, per quel che riguarda la letteratura, e riconosco pari valore a tutti i generi.Una cosa sola non riesco a leggere: la poesia (e me ne dispiaccio molto).Forse un giorno imparerò ad apprezzare anche quella.

  23. Patty, se vi piace l’intreccio storia/misticismo/fantascienza (si, la prendo un po’ alla larga), vi potrei consigliare La Piramide di Atlantide di tal… spetta che vado a leggere che non ricordo… ah, si, Thomas Greanias. Sboronata da ombrellone, eh, niente di che, ma intrigante. Forse.See ya!

  24. @RObin: prendo nota e mi informo. Grazie!

  25. @RObin e stevemcqueen: adesso che ci penso, io ho già letto “Neuromante” di William Gibson. Sissì!! Bello.

  26. Pensa, invece a me è andato di traverso.

  27. @RObin: così volevi rifilarmi una “ciofeca” come dicono a Roma, ma ti è andata male! ;O)

  28. a Robin: non sei il primo, diversi miei amici lo hanno fiondato giù dalla finestra, alcuni no…mah,ancora devo provare!A PAttyBruce(e Gabrilu): non è un consiglio, anche perchè mi manderai a quel paese per la banalità, ma il mio primo libro di Fantascienza è stato…ALIEN! e non è un genere che disdegno,magari non spicca tra i miei preferiti però manco si possono avere pregiudizi efferrati (come ogni tanto mi capita di sentire) mi vieni in mente anche METROPOLIS (non ricordo l’autore ma la casa editrice si) altri libri ora non mi vengono in mente (non sono a casa mia ma dai nonni quindi non ho neanche i 3/16mi dei libri che ho a Latina), porca miseria, e ne ho letti diversi (calcola che fantascienza e thriller sono stati i miei generi fino al 2 superiore) dovrei rifletterci un attimo…

  29. @Harion: in effetti “Neuromante” è un pò duro da digerire, ma, come si dice, ha un suo perchè. Io di fantascienza ne ho letta molta, fino a qualche anno fa. Pensa che mio suocero aveva un’intera libreria con le collane complete di fantascienza, e quando si è trasferito a Roma l’ha regalata a me e mio marito.Dovrebbero essere circa 300 libri, degli autori più famosi, e li ho letti quasi tutti.

  30. wow, che spettacolo!Sai chi mi viene in mente? Michael Chrichton (non mi ricordo se si scrive cosi) o la bradley anche se lei è più fantasy! non so perchè vado per associazioni di idee!

  31. @Harion: di Michael Crichton ho letto “Giurassic park” e “Timeline”; carini, ma non mi sono sembrati dei capolavori.Della Bradley non so nulla, forse perchè dopo Il signore degli anelli, Lo hobbit e il Silmarillion mi sono un pochino allontanata dal fantasy, convinta che non sarei più riuscita a trovare qualcosa di così bello.

  32. In questi giorni sto leggendo “Il Mondo Nuovo” di Aldous Huxley che, per un ignorante in materia, potrebbe anche rientrare nella categoria SF. Merita di essere letto per gli indubbi contenuti deliranti quanto profetici, non di certo per le spesso poco fluide liriche. Ma merita. Eccome!

  33. eh eh eh…peccato che mi sono bloccata a quando incontrano “il selvaggio” l’ho prestato e spero di riprenderlo in mano a breve! Beh, viaggia sui livelli di Orwell e Bradbury e anche io lo considero fantascienza, benchè tutti e tre i libro presentino pericolose similitudini con la società moderna!! Brave new wolrd, che poi è un’espressione presa dalla “Tempetsa” di Shakespeare…a risentirci! Sayonara!

  34. Imperterrito

    Io gli consiglierei due classici…”1984″ di Orwell o “Io, robot” di Asimov…certo riletti oggi fanno sorridere ma, a mio parere, sono sempre fascinosi e, soprattutto, attualissimi per quanto riguarda il contenuto…ciò che vogliono trasmettere…buona lettura!!Imperterrito

  35. @imperterrito: certo, hai ragione, ma li conosciamo a memoria, ormai. Cercavamo qualcosa di più recente, in effetti. I classici li abbiamo già letti tutti.@ilblogdellofa: grazie per la segnalazione, prendo nota e mi informo ^___^@Harion: grazie per il tuo giudizio.

  36. Blog interessante il tuo. Per i libri di fantascienza non saprei cosa consigliarti mi piacciono di più i gialli. Un arrivederci a presto

  37. @Cassiope: benvenuta e arrivederci a presto!

  38. Lettere dal carcere, di Gramsci

  39. @falconemaltese: ???????????????

  40. @Mynona: qualche titolo in particolare?

  41. bè si…in effetti leggendo l’inizio della domanda ti viene in mente qualcosa che non si riferisce esattamente a dei libri…;OPP

  42. “L’invasione degli ultracorpi” di Jack Finney. Strepitoso!

  43. @Ellychan: come dicevo più su, cercheremmo qualcosa di nuovo e/o poco conosciuto. Comunque grazie lo stesso:O)

  44. @robinson: si, in effetti suonava un pò come la richiesta di un’orgia, o qualcosa di simile, infatti ho messo subito le mani avanti ;O)

  45. Il ciclo di Eymerich a partire da Nicolas Eymerich, inquisitore (premio Urania)

  46. Non sconfina un pò nel giallo storico, anzichè nella SF??

  47. oddio, direi proprio di no….

  48. @Mynona: allora d’accordo, domani compro “Nicolas Eymerich, inquisitore”. Grazie!! ^___^

  49. … Ballard lo annoveri tra i classici ???rileggi “un Oscuro Scrutare” di Dick… sempre MEGLIO…se invece vuoi assaporare i gusti cyberpunk post “neuromante” leggi “Snow Crash” di Neal Stephenson…Ciao

  50. @AmaurotoValmont: Ballard? Quantomeno fra i più conosciuti e datati (fra l’altro a me non piace moltissimo). Dick va sempre bene, ma volevamo incrementare la libreria SF con qualcosa di nuovo…Grazie per la segnalazione! Sono passata da te, stasera: leggi parecchio anche tu, vedo.

  51. anonimo

    Scusate l’intrusione, non sono una frequentatrice abituale dei forum, ma visto che chiedete un libro di fantascienza poco conosciuto… beh, meno conosciuto del mio credo sarebbe davvero difficile trovarlo! Il titolo è “Il vento di Eldar”, edito dalla casa editrice La Chiave. Lo hanno pubblicato in quanto ho vinto un loro concorso (ho temuto la fregatura fino alla fine, invece non ho sborsato un solo euro). Personalmente credo non sia un libro di fantascienza in senso classico, forse la fantascienza è più uno sfondo per una storia che potrebbe trovare ambientazione in qualsiasi altro periodo. Comunque, sul sito http://www.ilgiralibro.com trovate la recensione ed alcuni commenti di chi lo ha letto. Auguratemi in bocca al lupo! Monica Braghini

  52. @Monica: in bocca al lupo!! Ora passo a leggere la recensione ^___^

  53. Ti avevo anche citato la trilogia “Neuromante” di W. Gibson…… e “Snow Crash” di Neal Stephenson… … ebbene si leggo molto e di “quasi” tutto…Ciao

  54. smn

    Se ti va, puoi dare un’occhiata a uno dei miei ebook. Ti consiglio questo qui: http://www.simonenavarra.it/mozart.htmlCiao!Simone

  55. @Simone: vengo a vedere appena posso!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...