Il colore del sole

"Il colore del sole" – A. Camilleri – Ed. Mondadori – pagg.122 – € 14,00.

Romanzo scritto dietro invito di K. Luz, curatrice del Düsseldorf Museum Kurnst Palast, in occasione di una mostra sul Caravaggio.
In questo racconto, Camilleri stesso viene contattato da un misterioso personaggio durante un suo soggiorno in Sicilia per assistere alla rappresentazione di una tragedia classica. Il giorno seguente viene portato in un casale isolato, dove il sig. Gianni (nome fittizio per ragioni di sicurezza) gli mostra dei documenti antichi che provengono dall’eredità della moglie. Si tratta di un brogliaccio del Caravaggio, una sorta di diario dell’artista nel periodo della sua permanenza a Malta e in Sicilia…
Il tempo stringe. Camilleri ricopia febbrilmente i passaggi più significativi, cercando di cogliere i segreti della pittura del grande maestro e il dramma della sua follia, le sue allucinazioni e la fuga, braccato dal Papa e dai Cavalieri di Malta.
Ho trovato molto suggestiva la scrittura che imita lo stile del 1600, e le descrizioni dei luoghi e dei personaggi filtrati dalla mente del Caravaggio. Anche se immaginario, il racconto mi è sembrato molto convincente, e coinvolgente. Ho visto il Caravaggio e le sue opere con un occhio diverso. A metà volume sono riprodotti i dipinti dei quali si parla nel "brogliaccio".
COMMENTO: A ME CAMILLERI PIACE SEMPRE, NON MI DELUDE MAI.

13 commenti

Archiviato in libri

13 risposte a “Il colore del sole

  1. Camilleri mi manca…non ho ancora avuto modo di leggere qualcosa di suo. Ma spero di rimediare presto! Saluti

  2. ..a me sì invece, stavolta proprio mi ha lasciato l’amaro in bocca…speriamo nel futuro Montalbano, lui sì che non mi delude mai ;-)))

  3. Grazie!!!!Avevo sentitoparlare di questo libro domenica a “Per un pugno di libri”, e non mi ricordavo più il titolo!!!!!

  4. @princessbelle: a me piace moltissimo, ho letto veramente TUTTO quello che ha scritto, anche i saggi.@gonzo: ho letto il tuo post. Ogniuno ha i suoi gusti, qui sta il bello. Felice di potermi confrontare e dialogare con tutti voi ^____^@phoebes: prego, non c’è di che. A “Per un pugno di libri hanno parlato anche di “Everyman” di Roth, che avevo già intenzione di comprare.

  5. Ciao Patty, ho segnalato il tuo blog sul mio blog. L’indirizzo lo conosci già. Dai un’occhiata, e dimmi se c’ho azzaccato.

  6. Anche a me Camilleri piace ,anche per quel suo intercalare in dialetto…ha uno stile personalissimo,grazie per lo spunto di nuova lettura

  7. @LeonardoLisca: bellissimo! Grazie . Metto subito l’avviso anche qui. ^___^

  8. @tilli: non c’è di che! Guarda che questo è un romanzo molto diverso dai soliti di Camilleri, ma del resto l’avrai capito dal mio post. Salutoni!!

  9. Un Camilleri senza Montalbano? Quasi, quasi…See ya!

  10. Si, RObin, Montalbano qui non c’entra. Ma centra sempre la sicilia, come in tutti gli altri romanzi di Camilleri (“La bolla di componenda”, “La scomparsa di Patò”, “La stagione della caccia” etc.etc.).

  11. Si, si, che poi non è che abbia qualcosa contro Montalbano, eh, anzi, i libri con Montalbano me li mangiavo in un giorno, ma non ho mai letto Camilleri slegato dal suo personaggio principale. Penso che me lo metterò davvero in lista questo.See ya!

  12. @RObin: mi auguro che ti piaccia. Personalmente ho trovato un solo romanzo di Camilleri al di sotto delle mie aspettative (pensa che li ho letti tutti e 25, saggi compresi), era “La Pensione Eva”.

  13. su “stilos” è stata pubblicata una bellissima intervista a Camilleri proprio su questo libro!Mi ha fatto venire una gran voglia di leggerlo…

Rispondi

