Ho avuto un pò da fare…

Ho quasi finito di selezionare e ordinare i miei libri. I testi del liceo e dell’università (di mio marito e mia figlia) sono dentro due scatoloni e domani vanno in solaio. I libri "fuffa" che ho trovato, comprati da mio marito o ricevuti in regalo, più alcuni doppioni, sono dentro l’armadio della cameretta in attesa di una destinazione.
A questo punto posso calcolare che mi servono altre due librerie (almeno) larghe 80 cm e alte 250 cm. circa. Appena possibile le andrò a comprare ( Ikea pensaci tu! ) e le piazzerò in sala di fianco al divano. Poi comprerò tre o quattro ripiani da mettere in cameretta e forse, a quel punto, sarà tutto in ordine.
Dopo attenta riflessione ho deciso di riordinare i libri come segue: classici antichi – classici del ‘700 e ‘800 – contemporanei (‘900 e oltre) – gialli e horror – fantascienza e fantasy – saggistica. Ogni sezione è in ordine alfabetico per autore. E’ stato un lavoro ENORME.
Adesso vado a mettere un pò in ordine la casa perchè domani festeggiamo (con 4 giorni di ritardo) il compleanno di mia figlia (24 anni, passati in un secondo!). Ci troviamo qui lunedì, spero, così vi parlo un pò degli ultimi due libri che ho letto. Hasta luego!

13 commenti

Archiviato in libri, personale

13 risposte a “Ho avuto un pò da fare…

  1. Scusa se te lo faccio notare, Patty, ma non sei stata molto gentile con tua figlia… voglio dire, rinviare i festeggiamenti di ben quattro giorni soltanto perchè tu dovevi mettere a posto i tuoi libri…

  2. Patty, ti ho mandato un messaggio privato.A presto!Valeria

  3. Perbacco, Patty! Dovrei fare anch’io un lavoro del genere, ma il solo pensarci mi scoraggia. Complimenti per la pazienza certosina e auguri a tua figlia.8-)

  4. @LeonardoLisca: non farei mai una cosa del genere. Va bene amare i libri, ma mia figlia viene molto prima di loro. Il problema è un’altro: lei vive da circa un’anno a Varese, e tutti i suoi amici sono qui a Milano, quindi la soluzione migliore era usare come base casa mia, durante il week end. Sono scagionata?

  5. @Cigale: è stato veramente un lavoraccio.Hai presente quando alcuni libri sono più alti di altri e non riesci a farli entrare nel ripiano dove dovrebbero stare? Oppure quando hai riempito già tre ripiani e ti saltano fuori dei libri che dovrebbero stare nel primo? Non si finisce mai! :o( Grazie per gli auguri, li girerò a Diana ^____^

  6. Ma io stavo scherzando, ovviamente. Pensavo fosse chiaro. Quindi, o il mio umorismo è terribilmente in ribasso, oppure tu hai appena messo piede fuori dal letto (inciampando sicuramente in qualche libro dimenticato lì dalla giornata di ieri)

  7. le librerie dell’ikea sono ottime, le uso io stesso! ti consiglio di prendere anche qualche scaffale aggiuntivo, quelli standard sono pochini

  8. @LeonardoLisca: so che stavi scherzando, comunque si, ho dormito pochissimo e faticato moltissimo ultimamente, quindi è probabile che io sia piuttosto “offuscata” e non riesca a rispondere con una battuta alla tua battuta. Ma credimi, da te non mi aspetterei mai un appunto serioso :o)

  9. @Zeruhur: hai ragione. Adesso poi ho visto che producono delle librerie nello stesso tono di viola del mio divano (Ikea anche quello). Se trovo i ripiani aggiuntivi ne prendo senz’altro qualcuno.

  10. Accidenti, anche io sto finendo lo spazio e tra un po’ non ci sarà modo nemmeno di accavallarli selvaggiamente i libri. E quando non ci sarà più spazio manco per le librerie? o___OSee ya!

  11. @RObin: allora penso che butterò fuori qualche altro mobile per fare spazio alle librerie ^___^ Io me lo posso permettere, ormai, dato che non vivo più con i genitori. E mio marito è molto accondiscendente su queste cose.

  12. Beata te che hai lo spazio per mettere altre librerie!!! Io dovrò rinunciare a quel poco che mi è rimasto per il pianoforte!! Comunque è un lavoro faticoso ma quando ti ritrovi tutta la libreria ordinata che ti guarda sorridente…come ti capisco con il fatto dei libri Alti,meno alti,edizione sfalzate…io questo lavoro me lo tengo quando traslocherò con il mio ragazzo (della serie; gli scatoloni saranno tutti libri,miei!!)

  13. @Harion: credo che dovrete prendere un appartamento piuttosto spazioso, viste le tue (e mie) tendenze bibliomani ^____^

Rispondi

