Cugina K.

“Cugina K.” – Yasmina Khadra – Ed. Lavoro – pagg.80 – €.8,00

Racconto sulla follia che nasce dalla  solitudine. Desiderio di “esistere” per gli altri, sensazione di essere invisibile. Una madre fredda e scostante che vive solo per il primogenito, arruolato nell’esercito, un padre ucciso orrendamente quando lui era bambino, il protagonista vive a Douar Yatim (che significa villaggio abbandonato) e ricorda la sua infanzia in un’alternanza di passato e presente scanditi da ricordi misti ad allucinazioni. Il finale è sconcertante, la narrazione affascinante, la scrittura elegante. In realtà desideravo leggere prima “L’attentatrice”, dello stesso autore, ma ho trovato solo questo, e non mi sono affatto pentita di averlo acquistato. La sensazione è quella dell’incubo dal quale non riesci a svegliarti. Magistrale.

5 commenti

Archiviato in libri

5 risposte a “Cugina K.

  1. non l’avevo mai sentito nominare questo libro ne il suo autore. sembra molto intenso.

  2. anonimo

    la tua recensione mi porta a doverlo leggere..amo questo tipo di storie…e poi se dici che la scrittra è elegante, bhè, devo assolutamente cercarlo in libreria…neanche io ne avevo mai sentito parlare.Ginevra

  3. Yasmina Khadra è lo pseudonimo di Mohammed Moulessehoul, che ha scelto di pubblicare con il nome della moglie, a causa della sua appartenenza, fino a pochi anni fa, allo Stato Maggiore dell’esercito algerino. Oggi vive in Francia e le sue opere sono tradotte in varie lingue, con un ottimo successo di critica e di pubblico. Ha vinto diversi prestigiosi premi letterari.

  4. ciao Patty, anche io volevo leggere l’attentatrice, ma tutto sommato (e diciamocela tutto visto il costo) aspettero’ che esca in edizione economica mentre leggo questo…a presto, gonza bassa

  5. @gonzolettore: in effetti anche quei €18,00 hanno il loro peso, non so se essere contenta di non averlo ancora trovato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...