Il pianeta dei Biblioblogs – V puntata

pianeta 4La nostra carissima Isabelle Tostin ci manda un’interessante segnalazione. Ringrazio, copio e incollo.

Ecco qui di seguito il mio contributo, non è una segnalazione "usuale" la mia, propongo infatti l’ascolto di un programma che viene trasmesso su Radio Rai 3, e si chiama "Ad alta voce".

Un libro per ogni mese dell’anno, è quello che da svariato tempo viene proposto agli ascoltatori di Radio Rai 3. Come? Leggendolo ad alta voce.

Dal lunedì al venerdì, all’interno del programma radiofonico “Il terzo anello”, viene dedicata mezz’ora (dalle 9:30 alle 10:00) ad un grande classico della letteratura. “Ad alta voce” è il nome della rubrica e per il mese di aprile il libro scelto è “Il piacere” di Gabriele D’Annunzio – arrivato alla quindicesima puntata.

Il testo viene letto da un attore o attrice di cinema e teatro, ed è ridotto per l’occasione, cosa che i più potranno anche non gradire, ma vi assicuro che la storia non ne risente, anche se così è piuttosto difficile, per chi volesse, seguire il testo originale durante la lettura per via dei diversi “salti”; ma, a mio parere, la particolarità di un programma di questo tipo sta proprio nell’ascoltare la voce narrante senza costringere gli occhi su di un libro, lasciarsi trasportare da lei e scoprire (o ri-scoprire) storie avvincenti e poetiche come lo sono quelle di Edmondo Dantès de “Il conte di Montecristo” o quelle di “David Copperfield” di Charles Dickens (entrambi oggetto della rubrica qualche mese fa); è un’esperienza curiosa che vi potrà ricordare quando da piccoli erano gli altri a leggere per voi. Unica pecca è l’orario scelto per la messa in onda, a questo però sopperisce completamente il sito internet del programma in cui vi si possono trovare archiviate tutte le puntate ascoltabili tramite podcast:

A presto.

Valeria.


11 commenti

Archiviato in libri

11 risposte a “Il pianeta dei Biblioblogs – V puntata

  1. conosco questo programma non solo bello nell’idea,ma anche ben fatto. in questo periodo stanno ristrutturando l’archivio, prima c’erano molti più romanzi…comunque credo che li reinseriranno tutti.

  2. mi unisco a quanto scrive dreca, programma bello e interessante.

  3. Complimenti per il blog. Ho letto la tua top ten, va bè… i gusti sono gusti, ma che mi dici di: Neruda, Pavese, Montale, Baudelaire, Bukowski…?peppe

  4. anonimo

    a HaiDaAccendere:scusa se preciso ma neruda è un poeta o sbaglio? altrimenti anche leopardi è stato lasciato fuori…ginevra

  5. @HaiDaAccendere: già che ci sei, perché non stili anche tu la tua top ten e la inserisci nel post più sotto? Facendo questo ti accorgerai che di top ten me ne sono arrivate tantissime, e ognuna con una propria “personalità”. Io personalmente non amo leggere la poesia, salvo rari casi.

  6. @Patty: ho preso sul serio la proposta della Gonza (bassa?) lasciata sul mio blog: stilare una classifica dei film-tratti-da-libri che non hanno del tutto massacrato l’originale cartaceo. Ovviamente i libri in oggetto devono esserci piaciuti a suo tempo.Che ne dici?Valeria

  7. Scusa, ho letto ora il tuo messaggio da me…Valeria

  8. @IsabelleTostin: non c’è problema. Comunque anche la mia era solo una proposta, nel tuo interesse. Se non ti va di farlo lo faccio io volentieri ^___^

  9. Ok, sul mio blog potete trovare la nuova top-five (non “ten”, sarebbe troppo complicato, o sbaglio? ;-P io ho più film ciofeche da segnalare che il contrario!).Valeria

  10. Concordo, e vado subito ad “arrovellarmi” per i miei 5 film!!

  11. @haiDAaccendere: Bukowski è un mito, Pavese ottimo autore e Baudelaire un genio ^__^

Rispondi

