La maturità, la vita, il sole all’improvviso…

Questa mattina la radio  mi ha svegliata facendomi ascoltare "Douce France, beau pays de mon enfance….",  una canzone che canticchiava sempre mio zio Renzo (mezzo francese) quando ero bambina. Mi sono alzata e ho visto il sole, finalmente, dopo tre giorni di diluvio e cielo nero. Niente di meglio per iniziare il giorno del proprio compleanno. Al bar-gelateria dei nostri amici ci aspettava "la cellula" al completo. Ci chiamiamo così perché siamo un gruppetto sparuto di amici orientati a sinistra e circondati da una popolazione di forzaitalioti accaniti. Appena entrati (mio marito ed io) siamo stati accolti da un coro di auguri. Così mi piace vivere: pochi Amici (con la A maiuscola), la mia famiglia, i miei libri. Ormai viaggio pochissimo, ma in passato ho visto e conosciuto luoghi e persone meravigliosi e ne conservo un ricordo vivissimo. Posso essere contenta di quello che ho avuto e di quello che ho. Sono oltre il giro di boa della vita e se mi guardo indietro mi posso ancora permettere di sorridere. Anzi, sembra che il peggio sia ormai passato; non mi ricordo più chi scrisse "Invecchia insieme a me, il meglio deve ancora venire…"

34 commenti

Archiviato in auguri, divagazione, personale, sentimenti

34 risposte a “La maturità, la vita, il sole all’improvviso…

  1. Spero che non ti areni qui… la vita va vissuta, se ti fermi sei perduta.(Rima involontaria…)A presto!

  2. Un mazzolin di fiori di stagione e TANTI AUGURI 🙂

  3. @kinsy: io vivo, credimi ^___^ Ma per chi, come me, ha avuto una vita abbastanza difficile è un vero sollievo sentirsi finalmente sereni e rilassati. Ciò non toglie che io ho ancora (e spero di avere sempre) un sacco di interessi. Sono solo di natura diversa.

  4. @gabrilu: sei un vero tesoro, grazie!!!

  5. Tanti auguri Patty!!!Cmq nn è arrivato il momento di fare bilanci nella propria vita…c’è ancora molto.

  6. @sorgoles: forse fra 15 anni avrai voglia anche tu di fare un bilancio, e allora ti auguro che sia positivo come il mio. Oltretutto è un bilancio fatto a metà strada, non ho nessuna intenzione di morire presto ^____^@DueGi: grazie collega!!

  7. ancora tantissimi auguri…cmq ci credo che sorridi: Amici con la A maiuscola sono una fortuna rara, una famiglia in cui ci si senta bene ancora di più e libri, beh su lor sai come la penso…

  8. certo che devi essere contenta.guarda che bella personcina sei diventata nonostante tutte le difficoltà di questa vita!’GURI!

  9. tra 15 anni avrò 46 anni e nn credo ke farò nessun bilancio ke sia positivo o negativo:-)

  10. @dreca: ancora grazie. Si, so come la pensi ^___^@fastidiosetta: sei sempre molto carina. Però forse mi sopravvaluti.@sorgoles: sarà che sono una persona molto riflessiva…

  11. clairenewman

    Tanti auguri 🙂

  12. Imperterrito

    Tanti auguri allora!!! E che il tuo percorso, al giro di boa, che devi ancora affrontare sia altrettanto, se non di più, soddisfacente come quello appena passato!Imperterrito

  13. @clairenewman: GRAZIE ^___^@imperterrito: speriamo che la seconda metà sia migliore della prima. Grazie per l’augurio. A proposito, se dovessi vivere ancora tanti anni quanti ne ho già vissuti, arriverei a 92!!! Forse sono un po troppi…

  14. Arrivo tardi… AUGURI! ^^Valeria

  15. @IsabelleTostin: grazie, Valeria. Gli auguri non hanno data di scadenza ^____^

  16. Auguri, leggere queste tue righe mi ha fatto profondamente effetto.a presto gb

  17. @Gonza bassa: grazie, spero che non ti abbia fatto un BRUTTO effetto ;o)@Elisaday: grazie! Come dicevo qualche commento fa, gli auguri non hanno data di scadenza, vanno sempre bene!! ^_____^

  18. hihihh;) lo sai sono sempre in ritardo…eheheh che vuoi farci….Auguri Cara Patty, credo che con la cellula ti sia divertita!!!baci:)

  19. @poisonjade: “sono fuori dal tunnel del divertimento..” ;o) Abbiamo chiacchierato allegramente, si, un paio d’ore piacevoli. Grazie per gli auguri. ^___^

  20. oh no, non un bruttto effetto, diciamo qualcosa misto tra speranza e invidia…a presto!!!

  21. Ohi, mi par di capire che sarebbe opportuno far degli auguri.Qualsiasi sia l’età, fidati, è portata benissimo ;-)See ya!

  22. @Gonza bassa: non voglio fare la tragica, ma nella mia vita c’è stato ben poco da invidiare, fino a pochi anni fa, e anche quel poco me lo sono conquistato con le unghie e coi denti. Speranza si, sempre. ^___^@RObin: sono giovane dentro, molto molto dentro ;o)

  23. Anche se in ritardo, tantissimi auguri!!!!!!!!!!!Cooman

  24. Patty tanti auguri e sappi che io e te siamo davvero molto simili come pensiero….vivo nel mio microcosmo: ragazzo, libri e viaggi…non potrei essere più felice…un abbraccioari

  25. mi dovevo spiegare sicuramente meglio, ma diciamo che non invidio come ci sei arrivata, ma il fatto che tu ci sia arrivata….e mi piace dove sei ora, dove stavi ormai è andata…e per quello che so’ ora sei appena stata in libreria ;-)))

  26. Commento numero 28, due giorni di ritardo…Va beh, meglio tardi che mai. Auguroni anche da parte nostra!p.s.la torta era a forma di libro?

  27. @Cooman: grazie di cuore, amica lettrice ^__^@Harion: grazie anche a te. Per quanto riguarda le nostre affinità, lo sai che lo sospettavo? Forse io sono un pochino meno “vivace”, ma alla mia età… ^___^@Gonzolettore: hai perfettamente ragione, tranne per il fatto che in libreria ci tornerò solo sabato. Ci siamo accordati tra bloggers milanesi e ne approfittiamo per incontrarci. A presto.

  28. @Isognatori: grazie di cuore anche a voi. La torta non c’era, ma non ne ho sentita la mancanza. ;o))

  29. trovo una maniaca libromane come me… torno a trovarti..jomarch

  30. @jomarch: sei la benvenuta fra i “bibliobloggers”. Più siamo e meglio stiamo ;o) A presto!

  31. anonimo

    Non ti conosco, a caso sono finita sul tuo blog..ma amando anch’io moltissimo leggere, tanti auguri!Anny

  32. @Anny: ma che bello!! Adoro quando ci sono nuovi visitatori. Passa quando vuoi, sei sempre la benvenuta!!!

Rispondi

