L’elenco telefonico di Atlantide

L’elenco telefonico di Atlantide – Tullio Avoledo – Ed. Einaudi ET – pagg.500 – €.12,00 (sc – 30%)

Carino, scritto bene. Forse un po troppo pieno di fantascienza, fantasy, esoterismo, miti e leggende, e chi più ne ha, più ne metta. Strizza l’occhio alla memoria dei cinquantenni attuali con rimandi cinematografici, televisivi, musicali etc. etc.
Purtroppo, quando sento parlare di misteri dell’antico Egitto, dell’Arca dell’Alleanza, dei culti esoterici e compagnia bella, magari con un po di condimento stile Dan Brown  (anche se qui la chiave comica e ironica salva un po il tutto), perdo subito la pazienza.  Mi disturbano.  Comunque  Avoledo scrive bene, la lettura è scorrevole , a tratti anche divertente.

12 commenti

Archiviato in libri

12 risposte a “L’elenco telefonico di Atlantide

  1. Mi fa molto lettura estiva.Me lo metto da parte ;-)See ya!

  2. @RObin: si, direi che come lettura da ombrellone ci può stare 😉

  3. Scusa Patty, ma… 500 pagine e le hai lette in soli quattro giorni??? O_ORobin mi ha preceduta, volevo scrivere anch’io che il libro mi sembra una lettura da spiaggia. ;-)Valeria

  4. @IsabelleTostin: si, in effetti la lettura è molto scorrevole; quattro giorni mi sono bastati.

  5. detta così mi sa che passo alla prossima segnalazione…cmq non si ha sempre la fortuna di leggere “capolavori” per noi, nel senso libri da topten personale

  6. anonimo

    @dreca: sono d’accordo. Meglio passare oltre.PattyBruce che non riesce a loggarsi e a commentare

  7. concordo abbastanza, avoledo è delle mie parti e l’ambientazione è la stessa dove vivo io, con città paesi e venezia, che non devo immaginare perchè SO. di lui consiglio, a me è piaciuto molto di più, “mare di bering” (leggero e ironico) ma non “tre sono le cose misteriose” (tema importante, lasciato ai margini di conflitti personali)O.T. nella mia top ten roth, ora, roth è al primo posto. everyman l’ho già letto (ci ho scritto qualchecosa), poi mi dirai..dd.

  8. @didaquellavera: proverò senz’altro a leggere “Mare di Bering”, ma devo smaltire 30 libri comprati e non ancora letti o___O. Roth è un grande, non mi delude mai.

  9. meglio rileggere il Pendolo di Foucault di U. Eco…il Giuoco delle Perle di Vetro l’ho già preso , sarà il mio libro dell’estate… ;–)))

  10. @AmaurotoValmont: hai fatto benissimo!!!! Vedrai che ti piacerà.Temo che la rilettura de “il pendolo di Foucault” dovrà aspettare parecchio, ho 30 libri da leggere ;o)

  11. ce l’ho da un po’ ma non l’ho ancora letto, chissà magari aspetto ancora, non sono in vena di misteri esoterici, devo ancora capire come funziona la mia nuova lavatrice…

  12. @Gonzolettore: io dico che può aspettare. E’ carino, si, ma niente di che.

Rispondi

