Ci sono ricascata

Siccome dovevo comprare "La spada nella roccia" per mio nipote Manuel, sono tornata in Feltrinelli dopo un lungo periodo di latitanza. Subito sono stata attirata dagli sconti del 30% sulla  "Universale Economica" e come sempre ho ceduto davanti a quattro libri che mi chiamavano con voce suadente:
"I vizi capitali e i nuovi vizi", saggio di Umberto Galimberti (del quale solitamente apprezzo la rubrica sul settimanale abbinato a Repubblica).
"Martha Quest" e "Se gioventù sapesse" di Doris Lessing (possedevo solo altri due titoli della Lessing, e col 30% in meno valeva la pena di prenderli).
"Memorie dal sottosuolo"  di Dostoevskij (che ho perduto chissà dove oppure mi è stato sottratto con destrezza senza chiederlo).
Ora, siccome con altri 20,00 € di acquisti avrò uno sconto di 30,00 €, ne consegue che presto tornerò ad approfittare degli sconti già menzionati, anche se avevo promesso di finire prima tutti i libri che ho in casa ancora da leggere (36? 37?).
Fra l’altro, pochi giorni fa,  mio marito aveva comprato  "La grammatica di Dio", i nuovi racconti di Stefano Benni (e devo ancora leggere anche quelli).
Nei giorni scorsi mi sono dedicata a svuotare la casa di mia madre (e non ho ancora finito) e mi sono stupita dell’enorme quantità di vestiti, borse, scarpe, cappelli, nella maggior parte dei casi comprati e mai indossati, che vi si erano accumulati nel corso degli anni. Sono sempre stata molto critica nei confronti della sua mania dell’acquisto compulsivo, ma ora sto facendo quasi la stessa cosa con i libri (e in misura inferiore con l’informatica). Che sia ora di darsi una regolata???
P.S. Ho fatto anche il filo per mezz’ora a "Mille splendidi soli" di Khaled Hosseini e anche all’ultimo romanzo di Yasmina Khadra, ma costavano moltissimo!!!!

12 commenti

Archiviato in libri, personale

12 risposte a “Ci sono ricascata

  1. allora non sono l’unica a fare il filo a “mille splendidi soli”! pensare che il mio ragazzo mi prende in giro perchè ancora non ho voluto comprarlo.. ma dopo gli ultimi acquisti ho libri a sufficienza per leggere anni interi.. quindi meglio attendere di averli esauriti o almeno di vedere il fondo della pila!Temphil..

  2. @Temphil: è quello che mi ripeto sempre anch’io, ma prima o poi ci ricasco sempre ^___^

  3. E’ un problema comune,vedo!Credo anche io che sia buona politica, quando si ha una grossa pila di libri che aspetta, e nel caso di Patty direi IMMENSA pila, comprare con serenita’ solo le cose in offerta e con lo sconto.Quelli sono affari, investimenti, non devono far sentire in colpa!altro e’ comprare titoli nuovi a prezzo pieno, ma le cose scontate e’ delittuoso non farlo…:o) Che poi parlo io che cedo a seconda dell’umore!si’, anche lo stato d’animo conta molto nel momento dell’acquisto.Oggi pure io vado in libreria per un regalo a mio nipote…saro’ brava?ti faro’ sapere!:o)

  4. Sapessi come si fa a “darsi una regolata”, sarei la prima a doverne, letteralmente, ABUSARE: non ho il coraggio di pensare a quanti acquisti “potrei” fare se vivessi in una città con Feltrinelli, io che riesco a capitarci una volta o due all’anno… Poi mi consolo calcolando che, come ho appena finito in tre giorni Anna Karenina (1265 pagg.), a questo ritmo potrei, in un centinaio di anni, forse leggere tutto quello che ho in libreria non ancora letto, a patto di NON NON NON comprare più nulla, ma come ben sai, carissima Patty, per noi lettrici non è possibile e allora… ti saluto, corro a tuffare il naso tra le pagine di due o tre editori che sono “particolarmente ” profumosi e al prossimo libro!

  5. L’ultimo anonimo sono io, 1949paperina!!!

  6. anonimo

    “Mille splendidi soli”, te lo consiglio vivamante. E’ un romanzo emozionante, commovente e soprattutto veritiero sulla condizione delle donne nei paesi musulmani. Inoltre è uno spaccato storico sull’Afghanistan. L’unica cosa che non mi è piaciuta è il finale, troppo “happy”, ma d’altronde diventerà un film..Anna.

  7. anch’io sono stata tentata dalla promozione, molto tentata ma poi ho pensato alla lunghissima lista di libri ancora in attesa nella mia libreria….inoltre, il mio compleanno è alle porte e se provo a fare acquisti in questo periodo mi uccidono 😉

  8. @aleike: fammi sapere se sei più brava di me ;o)@1949paperina: dev’essere veramente triste non avere una grande libreria nella città in cui si vive, io ne soffrirei molto. Sia per la varietà di scelta che per gli sconti e le promozioni, che le piccole librerie non si possono permettere. Rimane l’acquisto online, che però ha un sapore diverso, a mio avviso.@Anna: un finale troppo “happy”???questo mi delude un po, ma non mi farà desistere dal leggerlo, credo che comunque ne valga la pena.@Elisaday: non ci avevo pensato. Fra circa un mese è Natale, potrei suggerire dei titoli a chi intende farmi un regalo. A mio marito no, ha già intenzione di regalarmi un portatile stupendo ^___^

  9. Sono stata brava mio malgrado….Mi sono gratificata di riflesso, perche’ per mio nipote ho acquistato due libri molto belli, uno su Hitchcock e uno su Tim Burton, ed ero comunque molto soddisfatta!Per questa volta e’ andata cosi’, anche perche’ qui non c’erano sconti Feltrinelli…

  10. Oh Patty tu mi capisci!!! Anche io non riesco ad entrare in una libreria (tranne ieri) e comprare un sacco di libri che proprio non possono aspettare…Mi sono diagnosticata una compulsione, ma non ne voglio uscire, quindi è ancora più grave….a presto, gb

  11. alla fine tutti abbiamo le nostre manie negli acquisti…certo cercare di regolarsi è un bene, ma poi almeno su qualcosa dovremmo cercare di essere appagate,no?

  12. Io sono raramente brava. Soffro terribilmente, perché ogni volta ci sono almeno due o tre libri che comprerei, se potessi… però alla fine, almeno uno… Anch’io mi affido alle promozioni e alle edizioni economiche, purtroppo le prime edizioni sono troppo care e mi costringerebbero a rinunciare ad altre letture!

Rispondi

