Strane coincidenze e lista di Natale

Qualche sera fa, appena terminato di leggere "Ho sposato un comunista", mi è capitato di intercettare alla TV il film di Jeorge Cluney "Good night and good luck". Ho trovato questo fatto una sorprendente coincidenza, ma sono rimasta ancor più sorpresa ieri, dopo aver ripreso in mano per la millesima volta "La Divina Commedia" (più precisamente "L’Inferno"), quando mio marito mi ha detto che la sera stessa Roberto Benigni era in onda con la lettura del Canto V.
Ci devono essere delle interferenze fra il mio cervello e i canali televisivi, in questo periodo. Staremo a vedere se gli episodi si ripeteranno.
Ora però volevo sfruttare lo spazio del mio blog per lanciare un appello ai miei familiari/amici/conoscenti che hanno intenzione di farmi un regalo per Natale: la mia lista dei desideri su aNobii si è molto allungata ed ho pensato di riordinarla e riportarla qui, nel caso qualcuno non sapesse cosa regalarmi.
Lista rossa = priorità alta, lista blu = priorità media, lista verde = priorità bassa.


LISTA ROSSA:


"Mille splendidi soli" – Khaled Hosseini – PiEmme – €.18,50 (!!)
"La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo" – A.Niffenegger – Mondadori Oscar BestSeller – €.8,80
"Complotto contro l’America" – P.Roth –  EinaudiTasc. – €. 12,80
"Patrimonio" – P.Roth – Einaudi SuperCoralli – €.14,,03 (!!)
"L’orgia di Praga" – P.Roth – EinaudiTascabili – €.8,50
"Operazione Shylock" – P.Roth – EinaudiTascabili – €.9,80
"Zuckerman scatenato" – P.Roth – EinaudiTascabili – €.9,50
"David Golder" – Irène Némirovsky – Adelphi – €.16,00 (!!)
"Suite francese" – Irène Némirovsky – Adelphi – €.19,00 (!!!)
"L’altrui mestiere" – Primo Levi – EinaudiTascabili – €.10,50
"Se non ora, quando?" – Primo Levi – EinaudiTascabili – €.9,50
"La chiave a stella" – Primo Levi – Einaudi SuperCoralli – €.7,23
"L’uomo duplicato" – José Saramago – EinaudiTascabili – €.10,50
"Ritratto di signora" – Henry James – Bur SuperClassici – €.9,00
"Norvegian wood" – Haruki Murakami – EinaudiTascabili – €. 9,00
"Apocalittici e integrati" – Umberto Eco. – Bompiani Etas Fabbri Sonzogno Saggi Tascabili – €.9,50.


LISTA BLU:

"Leggere" – Corrado Augias – Mondadori – €.12,00
"Un filo di fumo" – A.Camilleri -AngoloManzoniCorpo12 – €.12,90
"La presa di Macallè" – Andrea Camilleri – Sellerio – €.10,00
"Buskashì" – Gino Strada – Feltrinelli U.E. – €.6,50
"Pappagalli verdi" – Gino Strada – Feltrinelli U.E. – €.6,00
"Contro il fanatismo" – Amos Oz – Feltrinelli U.E. – €.4,50
"Sonata a Kreutzer" – Lev Tolstoj – Einaudi Tascabili – €.8,80
"Le bostoniane" – Henry James – Newton Compton – €.5,00
"Giro di vite" – Henry James – Garzanti – €.6,50
"L’americano" – Henry James – Mondadori Oscar Classici – €.7,80

LISTA VERDE:

"Natale in Silver street" – Michel Faber – Einaudi Tasc.- €.9,80
"I Buddenbrook" – Thomas Mann – Einaudi Tascabili – €.8,50
"Pelle di leopardo" – Tiziano Terzani – TEA – €.8,60 
"La scomparsa dei fatti"- M.Travaglio – IlSaggiatore – €.15,00(!!)
"Le notti bianche" – Dostoevskij – MondadoriOscar – €.7,80
"Guida galattica per gli autostoppisti" – Douglas Adams – MondadoriOscar PiccolaBiblioteca – €.8,40


17 commenti

Archiviato in libri, personale, tv

17 risposte a “Strane coincidenze e lista di Natale

  1. trovo molto saggia la lista dei regali…solo una domanda: come fanno le varie persone a sapere che cosa ti è già stato comprato dalle altre?

  2. No, non devo leggere la tua lista… cado in tentazione 😀 😀 :DCome stai?

  3. @dreca: le persone in questione non sono poi tante, possono sempre consultarsi fra di loro ^____^@SimonaCWords:dopo le prime due iniezioni mi sembra di stare un po meglio. Mi tormenta il desiderio di accendere una sigaretta…

  4. Ohi Patty mi dispiace che stai male :__: anche io ho avuto la polmonite, seguita da varicella a palla (tre anni fa…) La cosa positiva, è taaaanto tempo per leggere, se ce la fai ovvio ^^’ In genere, la debolezza è troppo forte (tiè, che ossimoro U__U)Per quanto riguarda la lista, è geniale, anche io ne sto preparando una, ma più per me che per regali XD Faccio prima a scrivere quelli che non concordo, perchè i titoli mi piacciono tuttiMille soli Splendenti: per carità, in metro se lo stanno leggendo tutto, non lo sopporto più XDI fiori blu: rivenduto per disperazione…e basta XD sono stata brava, vero? No, dai, scherzo, ottimi titoli 😉 Bacioneeeeee,Ari

  5. @Harion: sul serio ti piacciono tutti tranne questi due? Mi aspettavo che qualcuno me l’avresti cassato. Comunque, sai la cosa che mi da più fastidio della polmonite? Le iniezioni di penicillina.

  6. Mi spiace per la polmonite, io l’ho avuta – di tipo virale – una ventina di anni fa, e la ricordo ben tosta! L’augurio più grande perchè tu riesca a sopportarla non troppo male(e non ho dubbi!) e, magari, riuscire a smettere di fumare…Una piccola notizia che spero ti faccia “sorridere”, visto che sei al corrente dei miei “problemi” di vita in piccola città senza grosse librerie: ieri sono andata con mia figlia e mio genero a fare un giro in Piemonte e, tra una cosa e l’altra, li ho convinti a portarmi alle Gru di Grugliasco, dove c’è un Feltrinelli Village… Qui la nostra giornata si è “divisa” (loro non leggono) e la mia parziale (agognata) solitudine, nella concreta possibilità di sfogliare, leggere, curiosare, annusare (beh, poco…) è stata una cosa “SUPREMA”!!! Bottino “soltanto” dodici (12) libri, ma quasi tutti al 30% e con senso di colpa pari – quasi – a zero! Ho pensato a te, alla Feltrinelli di piazza Duomo, a tutti i libri che ancora non ho letto, …, e mi sono sentita davvero felice, ringraziando mentalmente tutti gli autori del mondo, tutti i librai (anche quelli di piccole librerie) e, soprattutto, tutti gli AMICI che amano leggere come te… Un abbraccio

  7. @1949paperina: sono felicissima per la tua bella giornata “immersa” nei libri e per il tuo bottino. Certo è che questi sconti del 30% sono una manna per noi divoratrici di libri. Ora io sono bloccata a casa e gli sconti finiscono domani, ma pazienza, sarà per la prossima volta. Un caro abbraccio. Patty

  8. @1949paperina: ah! Dimenticavo: mi dici cos’hai acquistato? Sono curiosissima!!!

  9. Ecco la lista:LA ZUPPA DI KAFKA/Mark Crick MILLE SPLENDIDI SOLI/Khaled Hosseini LA CENA DELLE MERAVIGLIE/Allan Bay BAR SPORT/Stefano Benni MOBY DICK/Herman Melville ISTRUZIONI PER RENDERSI INFELICI/Paul Watzlawick IL GUSTO DEL CINEMA INTERNAZIONALE e IL GUSTO DEL CINEMA ITALIANO/Laura Delli Colli IL PROFETA/Kahlil Gibran NON SI MUORE TUTTE LE MATTINE/Vinicio Capossela PALAZZO YACOUBIAN/Ala Al-Aswani. Come vedi mi hai “ispirata” (Benni e Hosseini), ci sono alcuni classici che -vergogna!- non ho mai letto e qualcosa di sconosciuto ma che mi attirava. Mi sono contenuta negli acquisti proprio e soltanto per esame di coscenza e, adesso che sto inserendo libri in aNobii, mi sto anche rendendo conto che ne ho veramente TANTI da leggere e vorrei poter centuplicare il tempo per procedere ancor più veloce… Un abbraccio pro-guarigione veloce!

  10. Benigni mi ha commossa l’altra sera….e grazie a te per l’elenco coloratissimo.Buona domenica.Carmen

  11. @PostIda: grazie a te per essermi venuta a trovare. Sinceramente mi sono commossa un pochino anch’io, soprattutto quando si è visto benissimo che Benigni non riusciva a recitare perché gli veniva da piangere. Non so se è un grande attore o se si commuove veramente, a me piace pensare alla seconda ipotesi.

  12. @1949paperina: molto interessanti i tuoi acquisti.Avevo già notato la tua passione per la cucina, perciò alcune tue scelte non mi hanno stupita. Per i classici che non ho ancora letto, se non è un autore che amo particolarmente, preferisco acquistare i volumi de “I Meridiani” che contengono tutte le opere. Ne ho già alcuni ed altri li comprerò nel tempo. Se invece è uno dei miei preferiti, mi piace avere i singoli libri, magari in edizioni un po più “belle” del solito.Saluti carissimi!!

  13. se fossi in te sposterei “La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo” immediatamente nella lista rossa!!!!a presto, gb

  14. @gonzolettore: d’accordo, ma poi cosa tolgo dalla lista rossa ?

  15. bella idea le liste.. mi piacerebbe anche la tua black list però. nella mia ci finirebbe dritto dritto hosseini con tutti i suoi soli ed i suoi aquiloni!:)dd.

  16. Guida Galattica è un libro davvero bello.

  17. @oltrenauta: non è fra le mie priorità, come vedi, ma visto che è piaciuto a tanti, spero di riuscire a leggerlo anch’io.

Rispondi

