La moglie…..

"La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo" – Audrey Niffenegger – Mondadori Oscar Bestsellers – pagg. 500 – €. 8,80

Se l’amica Gonza Bassa di Libritudine non avesse insistito tanto perché io lo leggessi, mi sarei persa un gran bel romanzo. Sarà per la trama originale e ben congegnata, o forse per l’impostazione del diario a due voci (senza le date e i riferimenti alle età della quale non ci si sarebbe più raccapezzati), oppure per la scrittura scorrevole e piacevole, o ancora per i sentimenti e le sensazioni così ben resi e coinvolgenti, ma questo romanzo a metà fra la fantascienza e la storia d’amore si è rivelato un’ottima lettura. Non si può, purtroppo, raccontare nulla della trama, pena il rovinare la lettura a chi non lo conoscesse ancora. Vi basti sapere che Henry, a causa di una mutazione genetica, subisce dei "viaggi spazio-temporali" perlopiù nel passato, ma talvolta anche nel futuro. Clare, che lo ama sin da bambina, è una donna "normale", e in quanto tale destinata ad attenderlo ed a subire le angosce che accompagnano le sue sparizioni ed apparizioni non controllabili. Le 500 pagine del romanzo non vi spaventino, scorrono via come l’acqua di un torrente.
Vi segnalo altre recensioni:
Libritudine (Gonza Bassa)
Kinsy
Penpal

14 commenti

Archiviato in libri

14 risposte a “La moglie…..

  1. aahhhh!! il libro che voglio leggere!ho visto che sai un’anobiana anche tu e partecipi alla sfida dei 50 libri per un anno…posso linkare il tuo blog quaggiù? http://laleggendadellibro.splinder.com/mi farebbe davvero piacere..Eleonora

  2. @lafantasianata: ma certo, fai pure, io farò lo stesso ^____^

  3. mi spieghi meglio la forma “diario a due voci”

  4. da tempo è nella mia wishlist 😉

  5. ciao piacerebbe anche a me leggerflo quasi quasi lo inserisco nella mia lista desideri…anche tu partecipi alla sfida da come vedo…. =)

  6. Ma quanto sono contenta che ti sia piaciuto!!! Bacionegb

  7. Ohibò, questo dev’essere curioso, ma c’è questo odorino di sentimentalismo che, sinceramente, mi fa arricciare un pochino il naso. Vedremo 😉

  8. Io l’ho adorato, veramente un bel libro. Diverso dagli standard attuali, ma una diversità piacevole, che non infastidisce. A presto! Ciaooooo

  9. @dreca: allora, ogni capitolo ha una data, l’età di lui e l’età di lei. Poi, all’interno dello stesso capitolo c’è la parte narrata da lui e quella narrata da lei. E’ importante, altrimenti non ci capiresti più nulla.@Elisaday: ottimo! Leggilo, ne vale la pena.@gabryenzo: te lo consiglio. Si, partecipo anch’io, anche se sono più lenta di te ^___^@gonzolettore: ti ringrazio ancora per il consiglio. Bacione ricambiato.@RObin: non so se quel pochino di sentimentalismo ti guasterebbe la lettura. Forse si, forse no. @Kinsy: grazie :*@Cooman: vero! Diverso dal solito, e comunque molto piacevole. CIAOOOO!

  10. io l’ho letto tre volte! Mi capita di rado, è successo solo con Dan Simmons e Richard Bach. Mi rendo conto che non ho mai pubblicato la recensione sui blog, quindi rimedio 😉

  11. @Zeruhur: mi fa molto piacere che ci siano anche degli uomini che l’hanno apprezzato. Era un dubbio che avevo. Allora vengo a leggere la tua recensione! Che sarà molto più dotta e approfondita della mia, come sempre ^___^

  12. la cosa strana, sul sito della Feltrinelli, è che consigliano questo libro a chi ha letto il mio….boh…

  13. @oltrenauta: dici che non c’azzecca niente? Verificheremo.

Rispondi

