"Esercizi di stile" – Raymond Queneau – Introduzione e traduzione di Umberto Eco –  Einaudi ET – pagg. 227 – €.9,80
Dalla quarta di copertina:
"un episodio di vita quotidiana, di sconcertante banalità, e novantanove variazioni sul tema, in cui la storia viene ridetta mettendo alla prova tutte le figure retoriche, i diversi generi letterari (dall’epico al drammatico, dal racconto gotico alla lirica giapponese), giocando con sostituzioni lessicali, frantumando la sintassi, permutando l’ordine delle lettere alfabetiche…Un effetto comico travolgente, che già si è prestato a realizzazioni teatrali, ma al tempo stesso un esperimento sulle possibilità del linguaggio che può essere usato, come già è avvenuto, per fini didattici. […] per anni mi hanno tentato come traduttore, perché erano ritenuti intraducibili, legati come sono al "genio" della lingua francese. E infine la decisione: non si trattava di tradurre, almeno nel senso corrente del termine, ma di capire le regole del gioco che Queneau si era poste, e quindi giocare la stessa partita con un’altra lingua. […] Umberto Eco.

Piacevole e divertente, fa venir voglia di proseguire il gioco da dove è stato lasciato, giacché le possibilità non sperimentate negli "Esercizi di stile" né da Queneau, né da Eco, sono ancora moltissime.

13 commenti

Archiviato in libri

13 risposte a “

  1. E’ anche sul mio scaffale, insieme a “ultimi giorni”…speriamo che non mi deluda come hanno fatto certi libri di Queneau, delicatamente fiondati dalla finestra…

  2. Che altro hai letto di Queneau? Io ho “Il diario intimo di Sally Mara” e “Zazie nel metrò”.

  3. “i fiori blu”, “il diario di Sally” (molto carino) e altri 2 titoli che sinceramente, non ricordo neanche più….

  4. oggi ero all’ipercoop e c’era un’offerta assurda:i libri si vendevano a peso.5 euro ogni kg di libri.come non pensarti.

  5. @fastidiosetta: NON CI POSSO CREDERE!!!!!!!! COME LE PATATE!!!!!!

  6. io l’ho letto in francese e ovviamente molte cose non le ho capite, credo che mi prenderò questa traduzione di Eco…un bacione, gb

  7. @gonzolettore: mi sono scordata di dire che ha il testo originale a fronte (comodo, direi).

  8. adoro questo autore e questo genere! :)complimenti per il tuo belblog libroso!!!

  9. Anche io ho letto IL DIARIO DI SALLY MARA, e lo trovai molto divertente e carino.:o)La cosa dell’ipercoop e’ stupenda….

  10. ottimo, una doppia buona ragione, quindi…bacio,gb

  11. Ho sempre voluto leggere questo libro.. spero di farlo presto..ciao!

  12. @digitpurpurea: è una lettura piacevole, mi saprai dire quando l’avrai letto. Ciao!

Rispondi

