“Il campo del vasaio” – Andrea Camilleri – Sellerio Editore – pagg.280 – €.12,00

In un campo del vasaio (una cava di creta) si dice che sia stato seppellito il corpo di Giuda, smembrato in trenta pezzi, quanti erano i denari guadagnati con il tradimento. Ora il commissariato di Vigata si occupa di un corpo, rinvenuto anch’esso in un campo del vasaio, e ugualmente tagliato in trenta pezzi. Vendetta mafiosa? E’ possibile, dato che la mafia si serve spesso di questo tipo di messaggi per far sapere a tutti il perché dell’esecuzione .

Contemporaneamente Mimì Augello si comporta in modo stranissimo, è molto nervoso, litiga con tutti. In realtà si è cacciato in un gran brutto guaio, sta rischiando non solo di rovinare la sua famiglia, ma anche di perdere il lavoro e finire in prigione. Mimì lancia dei misteriosi messaggi a Salvo Montalbano, vuole essere salvato e nel contempo non vuole.

Montalbano si ritrova ad indagare su due fronti, uno palese e uno segreto, e alla fine riuscirà a salvare Mimì senza che né lui né la moglie se ne rendano conto. Un grande gesto di amicizia che nessuno conoscerà mai, tranne il fido Fazio che lo aiuta, anche se agendo un po alla cieca, perché anche lui deve saperne il meno possibile.

Grande ritorno del miglior Montalbano, proprio ora che si è saputo che questo sarà il penultimo romanzo con protagonista il tanto amato Commissario. Prima di mandarlo in pensione, Camilleri ha deciso di farcelo rimpiangere ancora di più, se è possibile.

4 commenti

Archiviato in libri

4 risposte a “

  1. A chi lo dici!Ho trovato IL CAMPO DEL VASAIO particolarmente ricco e bello, e pensare che un giorno Montalbano finira’ di esistere mi fa un dispiacere eccessivo, quasi fosse uno di famiglia. Mimi’, Lidia, Fazio, come si fara’ a non sapere piu’ nulla di loro?E a non ridere piu’ per l’ironia di Camilleri nel raccontare le storie del suo amatissimo commissario?

  2. seguo Aleike su tutto, come potremo farne a meno? bacione, gb

  3. Devo decidermi a fare una bella lista di tutti i libri di Camilleri che mi mancano (e sono tantissimi), comprarli e leggerli tutti. Mi sa che questa estate faccio la settimana del giallo e recupero.Tanto, di solito, si leggono alla svelta.See ya!

  4. @aleike+Gonzolettore: eh, si! Ci mancherà moltissimo.@RObin: se ti può essere utile te la fornisco io la lista. Vuoi solo quelli del commissario Montalbano o li vuoi tutti?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...