Da un po di tempo a questa parte parecchi scrittori esordienti mi hanno inviato, col mio assenso, naturalmente, i loro romanzi, racconti etc. perché io li legga ed eventualmente li recensisca su questo blog. La cosa mi fa pensare, oltre al fatto che dovrò trovare il tempo per leggere anche quelli, che forse sarebbe il caso di inaugurare un nuovo TAG  sotto il nome "Scrittori Esordienti". Cosa ne pensate? Potrebbe essere interessante per voi che leggete il mio blog?

28 commenti

Archiviato in blog, domande, libri

28 risposte a “

  1. anonimo

    bhè, sì… sarebbe un’occasione in più per conoscere gli autori emergenti (che hanno ben poca visibilità). Ovviamente si trova di tutto in giro, ma se tu hai voglia di leggere e recensire io ti leggo più che volentieri ;-)Mirko

  2. @Mirko: Ovviamente farei una selezione e recensirei quelli che a mio parere sono più interessanti, magari cercando di approfondire la conoscenza dell’autore/autrice: chi sono, se hanno un blog o un sito, etc.

  3. Credo che dedicare la tua capacità e la tua esperienza di lettrice a 360° non possa che fare bene a chi ti si rivolge, sempre che “lui ” o “lei” lo facciano e si affidino al tuo giudizio con la dovuta umiltà.Franco

  4. @uskaralis07: infatti questa è una delle incognite, che ho cercato di scongiurare ponendo delle condizioni. La prima è che mi lascino tutto il tempo che mi serve per leggerli senza pregiudicare la lettura di libri già programmata, e la seconda è che io possa dare il mio giudizio, personale e non condizionato. Piuttosto che parlar bene di qualcosa che non mi è piaciuto, taccio. P.S. grazie per il libro della Demichelis, e per le dediche. Mi incuriosisce molto, credo che lo inizierò presto.

  5. Previa recensione (proprio perchè in giro c’è di tutto!), si può fare. Può essere utile sia agli scrittori esordienti, in quanto a visibilità, sia a noi lettori, in modo da scoprire nuovi talenti e nuove piacevoli letture! Un abbraccio e grazie ancora per il tuo generoso “dono” di ieri! Un abbraccio!

  6. Certo, una sorta di selezione che possa poi, in caso positivo, far scattare un bel passa parola per i libri migliori. Mi sembra una bella idea, anche se immagino che avrai bisogno di tempo affinche’ cio’ non interferisca con le cose che vuoi leggere a prescindere.

  7. @Cooman: non c’è di che ^____^@aleike: il tempo è proprio quello che più mi preoccupa. Vorrà dire che “diluirò” queste letture, tipo 4/5 libri “miei” e 1 di scrittore esordiente. Mi pare equo.

  8. Anche secondo me sarà davvero utile! ciaoooVale

  9. @IsabelleTostin: grazie per il tuo parere, che insieme agli altri (che ringrazio) mi danno la motivazione per iniziare questa nuova “rubrica” (speriamo di non soccombere sotto una montagna di libri, anche se, tutto sommato, non è una brutta fine).

  10. Io voto si! Il mio voto è di parte e non dovrebbe valere ma io leggo le tue recensioni e sono attente, mirate, acute. Tu puoi dare la possibilità a un esordiente di apparire su una vetrina che non riflette solo l’immagine ma ne scopre l’anima. Naturalmente una recensione è una recensione e si accetta per quella che è, positiva o negativa che sia! Io non temo il tuo giudizio anzi mi sento lusingata che una persona preparata come te sia disposta a scandagliare il mondo che si cela dentro al mio libro!Quindi: “recensione agli esordienti!!!”

  11. @caterinaarmenta: una sfilza di elogi simili non me li aveva fatti mai nessuno. Non ti pare di esagerare un tantino? Comunque ti ringrazio, e prometto di fare del mio meglio.

  12. wow sei grande! che bello! se ho un dubbio su un libro, capita spesso che ricorra al tuo blog per cui …

  13. @elewitch: …per cui prima o poi qualcuno mi manderà degli accidenti, se non lo hanno già fatto. Grazie anche a te ^____^

  14. Mi sembra di aver detto solo il vero. Non volevo esagerare. Penso davvero quello che ho detto e riscrivirei lo stesso post per incoraggiarti perchè capisco che ciò ti toglierà altro tempo.

  15. @caterinaarmenta: sei un tesoro!!! Grazie ancora di cuore.

  16. @KingOfPumpinks: Doppio WOW! Allora lo faccio.Grazie dell’apprezzamento. ;o)

  17. Resistere, resistere, resistere è il mio motto, in situazioni del genere.Se non resisti verrai travolta. Questo è poco ma sicuro.Poi, per carità, se ti va di farlo, fallo. In fondo, il tempo è tuo e sei tu che devi decidere come investirlo.Buon divertimento 🙂

  18. @gabrilu: so che il tuo è un consiglio molto saggio, ma la cosa mi alletta. Penso che, prese a piccole dosi, e vagliate con attenzione prima di recensirle, le opere degli scrittori esordienti possono essere delle vere scoperte. Mi è già successo in passato di rimanerne piacevolmente sorpresa. Così pensavo di inserire alcune recensioni su scrittori esordienti ad intervalli più o meno regolari, per dare un minimo di visibilità a chi altrimenti, pur meritandosela, non ne avrebbe affatto. Poi, se soccomberò travolta da valanghe di libri da leggere, gli autori avranno la pazienza (spero) di aspettare il tempo che mi necessita. E se non l’avranno, per me fa lo stesso, dato che nessuno mi paga per farlo.

  19. qwe

    il guaio è uno solo…c’è più gente che scrive piuttosto che gente che legge…boh?io non so…Arrivo qui su questo blog per la prima volta e mi trovo di fronte ad una domanda che un po’ mi lascia interdetto…So che da me la cosa non susciterebbe alcun interesse……Però magari da te si…Però mi piacerebbe capire come sia possibile…

  20. odio leggere gli esordienti, perché le recensioni sono di solito falsate e bugiarde(grazie alle case editrici ecc.), ma se ti prendi questa incombenza, sono ben lieta di leggere cose nuove! grazie per il lavoro che fai per noi che seguiamo il tuo blogcaio ciaok

  21. @qwe: sarà perché questo blog si occupa, da sempre, quasi esclusivamente di letteratura. Sarà perché quasi tutti quelli che lo frequentano e lo commentano sono dei grandi lettori. Sarà che abbiamo voglia di leggere qualcosa di nuovo, ma valido.

  22. @khinna:grazie a te per il supporto morale, vedrò di fare del mio meglio.

  23. A me sembra un’ottima idea!!!!! Deve essere faticoso, ma anche molto interessante…

  24. @AdamsRib: non credo sarà poi così faticoso. A volte potrà essere noioso, a volte piacevole. La cosa importante è sapere se a voi che leggete il mio blog può far piacere gettare un’occhiata verso dei nuovi autori, che possono, una volta ogni tanto, riservarci delle piacevoli sorprese.

  25. bellissima idea……Ho letto il post sotto complimenti…e cmq hai ragione se avessi scritto un po’ di stupidaggini della tua vita avresti avuto piu’ visite..prima di aprire anch’io un blog di cui parlo sempre di libri ne avevo un altro di questo genere e avevo sempre tante visite invece ora il blog che ho attualmente non viene quasi mai nessuno…..in questo mondo si leggwe poco!!!!ciao Patty

  26. finora non mi hai mai deluso!!! ;-))))

  27. @Patty: ma si legge molto di più di quanto si creda; certo, la massa non legge, ma c’è una minoranza che legge anche per la massa, e il fatto di avere aperto questo blog me lo ha fatto scoprire. Una delle scoperte più entusiasmanti e confortanti della mia vita.@elewitch: grazie ^_______^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...