Un nuovo romanzo storico di Umberto Eco!!!!!!

EcoOggi mi sono fiondata con sguardo famelico sul nuovo romanzo storico di Umberto Eco, “Il cimitero di Praga”.

E’ sempre stato più forte di me, da che ho una memoria di lettrice. Io adoro quest’uomo. Fin dai tempi de “Il nome della rosa”, “Il pendolo di Foucault”, “Baudolino”, etc. etc. Non mi ha mai delusa, e ogni volta mi stupisce con la sua smisurata cultura storico-letteraria, con la sua scrittura colta, raffinata e ironica al tempo stesso. Non vedo l’ora di iniziare a leggerlo, anche se ho delle remore ad abbandonare la rilettura de “La Certosa di Parma” proprio nel bel mezzo del romanzo, l’ho fatto molto raramente in vita mia, e solo con romanzi che proprio non mi piacevano. Se non riuscirò a resistere al richiamo di Eco, fra qualche giorno ve ne parlerò.

P.S. Ho comprato anche “Il sorriso di Angelica” di Camilleri, ma quello me lo “bevo” in due o tre ore

13 commenti

Archiviato in Uncategorized

13 risposte a “Un nuovo romanzo storico di Umberto Eco!!!!!!

  1. Ho adorato "Il nome della rosa" ma non sono proprio riuscita a leggere il "Pendolo di Foucault". E' stato l'unico libro che non ho terminato, al quale ora potrei aggiungere "Delitto e castigo", abbandonato da un anno a metà, sempre con l'intenzione di riprenderlo… 😉

  2. @Kinsy: io ne ho abbandonati qualcuno in più, ma non tanti. Mentre con Umberto Eco per ora non mi è mai successo.

  3. Io l'ho comprato, IL SORRISO DI ANGELICA, ma Lui sa che deve aspettare….:o)) e io invece avrei voglia di lui subito subito!
    in trasferta quasi perenne leggo pochissimo,mannaggia!verranno tempi migliori.:o))

  4. @aleike: non vorrei infierire, ma io l'ho finito di leggere ieri nell'intervallo di pranzo. BEEEEELLLLO!!!

  5. @deadivina:  GRAZIE!!!!!! ^_____^

  6. Oh, c'era il mio prof di storia del cristianesimo che lo odiava Eco e il suo Nome della Rosa. Non mi ha mai spiegato il perchè, il marrano.

  7. @RObin: c'è una folta schiera di fondamentalisti cristiani che odiano Eco, perché non ha nessun timore a dire ciò che pensa, anche in aperto contrasto con la Chiesa e la sua triste storia. Ma ce ne sono altrettanti, non altrettanto fanatici e fondamentalisti, che lo invitano e gli conferiscono lauree ad honorem delle più prestigiose università cattoliche d'Europa (per fortuna non son tutti uguali).

  8. Patty,

    la cosa curiosa è che questo qui è tutto all'infuori che un fondamentalista cristiano. Anzi, sembra uno che ha studiato il nemico per combatterlo meglio 🙂
    Mi ha sempre criticato il nome della rosa a lezione, ma poi non ha mai approfondito la critica.

  9. A me è successo lo stesso:"Il pendolo"…iniziato e mollato diverse volte, poi ci ho rinunciato definitivamente.Ora ho sentito pareri diversi su "Il cimitero di Praga" ma di solito non mi lascio influenzare ragion per cui rientra nel mio programma.Franco

  10. Per adesso lo sta leggendo Giovanni, e continua a lanciare esclamazioni entusiaste inframmezzate alla lettura. Al che io mi incavolo e lo minaccio di portarglielo via se non si sbriga a finirlo. L'ho comprato io e adesso devo attendere con pazienza e sopportare la sua lentezza nella lettura!!! ;o))

  11. Sono quasi alla fine de IL SORRISO DI ANGELICA, io sono peggio di Giovanni, sono lenta a leggere, non mi piace leggere svelta, non so perche'….il mio ritmo di lettura si inframmezza con pause di riflessioni su quello che sto leggendo, mi perdo in ricordi che mi vengono in mente stimolata da qualcosa che ho appena letto….:o) Mi sta piacendo assai quest'ultimo di Monty!!!:o)))

  12. @aleike: fai benissimo a non leggere svelta, nemmeno io lo faccio. E' solo che quando aspetti con ansia che qualcuno ti passi un libro che vuoi leggere, automaticamente questo qualcuno diventa insopportabilmente lento ^___^
    L'ultimo Montalbano è piaciuto molto anche a me (come ti sbagli!? A me piacciono tutti!). Salvo diventa sempre più saggio e consapevole man mano che la "vicchiaglie" avanza.

Rispondi

