“Lezioni spirituali per giovani samurai” – Y. Mishima – Universale Economica Feltrinelli – pagg.126 – €. 7,00

 Una raccolta di testi che testimoniano la filosofia di vita di Mishima, derivata dal pensiero di Wang Yang Ming (1475-1529) e dall’etica dei samurai che a esso si ispirava.  In sintesi, l’ideologia degli antichi guerrieri giapponesi era per Mishima l’essenza della “giapponesità”, la sua vera natura. Alla fine di un travagliato percorso attraverso la letteratura, il cinema, la conoscenza del mondo occidentale e la pubblicazione di vari romanzi di successo ( dei quali personalmente ho molto apprezzato “Musica”, “Trastulli di animali”, “Abito da sera” ed altro) Mishima crea un piccolo gruppo paramilitare di un centinaio di uomini sotto il suo comando, utilizzando i diritti d’autore delle sue opere per finanziarlo integralmente. Morirà mettendo in atto in diretta televisiva il suicidio rituale (seppuku), non prima di aver letto il suo “Proclama” finale.

6 commenti

Archiviato in libri

6 risposte a “

  1. mishima è, per me, sempre un piacere da leggere, anche in queste pagine non narrative ma comunque letterariamente godibilissime e, in ogni caso, assai interessanti.

  2. Non si può certo dire che l’intreccio del testo non sia intrigante… “l’ideologia degli antichi guerrieri giapponesi era per Mishima l’essenza della “giapponesità”. Mi ha ricordato il film Kagemusha l’ombra del guerriero di Akira Kurosawa. Siamo nei dintorni. Ciao e complimenti per il tuo nuovo blog.

    • @Alberto Carollo: grazie mille per i complimenti. In Mishima convivono (hanno convissuto, pace all’anima sua) delle personalità differenti, il fine coltissimo letterato, l’indagatore dell’animo umano, il samurai che non teme la morte ma ha orrore del disonore. Alla fine ha vinto quest’ultima personalità che lo ha portato al suicidio rituale. Per me era un grande scrittore, ma alquanto schizofrenico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...