“Il cerchio capovolto vol.2” – AA.VV. –  I Sognatori –  pagg. 116 – €. 10,00

Raccolta di racconti scaturita dalla seconda edizione del concorso omonimo indetto dalla casa editrice I Sognatori, che negli anni ha scoperto e lanciato ottimi autori esordienti. I (pochi) frequentatori di questo blog dai tempi di Splinder la conoscono bene. Anche questa volta il vincitore assoluto e i  12 classificati hanno ottime idee, stile accattivante e buone prospettive per il futuro, a mio avviso. Fra questi racconti che spaziano fra l’horror, il fantasy e l’ironia, mi sento di segnalarne alcuni:

“Ogni cosa al suo posto” di Rubrus. Cosa può succedere quando qualcuno viene a mancare ma non del tutto, perché il suo “spirito”, anche inteso in termini ideali, ha ormai permeato la nostra casa, la nostra vita, persino gli oggetti che ci circondano?

Raduno di eroi” di Davide Cappadona. Un gruppo di eroi medievali si riunisce dopo molti anni al richiamo di un personaggio misterioso che li ha guidati in numerose avventure passate. Finale divertente e inatteso, personaggi ben caratterizzati.

“Prontuario dei mostri domestici” di Marco Migliori. Gli oggetti di uso comune possono rivelarsi pericolosi, anzi mortali. Il protagonista e la sua socia lo sanno bene, è il loro mestiere combatterli, e per chi avesse dei dubbi c’è sempre il “Prontuario”.

Mi rendo conto che tutti e 13 i racconti andrebbero citati, ma il post sarebbe troppo lungo. Quello che posso dire è che vi raccomando caldamente di leggerli. E buon divertimento.

Lascia un commento

Archiviato in libri, racconti, scrittori esordienti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...